Live Communication

Con PS Live e 5 sponsor al via il progetto IlluminaMi del Comune di Milano

DHL Express, Disaronno, BMW Mini Milano, Adidas e A2A, oltre alla media partnership del Corriere della Sera:  questi i partner dell'iniziativa che si inserisce nel più ampio progetto Biancoinverno e illuminerà la città del periodo natalizio. A reclutare gli sponsor l'agenzia di Aegis Media che si è aggiudicata il bando. Nicola Corricelli, presidente Ps Live: "Nonostante lo scenario difficile siamo soddisfatti della qualità dei progetti seguiti. Bisogna puntare su iniziative che abbiano continuità".
Come pubblicato da ADVexpress (vedi notizia correlata), PS Live a inizio novembre si è aggiudicata il bando del Comune di Milano relativo alla ricerca di aziende sponsor che volessero investire in eventi e illuminazioni in occasione delle festività natalizie. In meno di un mese, l'agenzia del Gruppo Aegis Media guidata da Nicola Corricelli ha identificato i partner pronti a dare il proprio contributo con varie iniziative: DHL ExpressDisaronnoBMW Mini Milano, Adidas e A2A, oltre alla media partnership del Corriere della Sera

E' nato così il progetto IlluminaMi, che si inserisce nel più ampio contenitore di iniziative Biancoinverno, presentato oggi, 2 dicembre, a Palazzo Marino.

"Nonostante il periodo difficile e le esigue risorse, proprio grazie alle aziende che hanno deciso di sposare l'idea anche quest'anno Milano risplenderà durante il periodo natalizio mostrando la vitalità che la caratterizza - ha esordito l'Assessora al Tempo Libero Chiara Bisconti - . Piazza Duomo si illuminerà con un grande albero, strade e piazze si animeranno, ci saranno installazioni ed eventi speciali. Inoltre, grazie alla collaborazione del Comune con alcune associazioni, ci saranno 42 attività ad hoc destinate ai più piccoli in varie zone della città".

"I costi delle iniziative previste da IlluminaMi è interamente sostenuto dagli sponsor - ha dichiarato Nicola Corricelli (nella foto), presidente PS Live - . Un nuovo modello che vede pubblico e privato fare sistema, che mi auguro verrà adottato anche in seguito. Oggi più che mai è importante lavorare a progetti ed eventi che non si esauriscano nell'hic et nunc, ma che abbiano carattere di continuità. Personalmente sono molto soddisfatto della qualità dei progetti che PS Live sta seguendo e che mi portano a essere felice dell'andamento dell'agenzia in vista della chiusura d'anno. Tra le altre iniziative gestite da PS Live un'attività a Venezia realizzata per conto di Dior sempre in vista del Natale".

Tornando a IlluminaMi, dal 6 dicembre al 6 gennaio, grazie anche all’impegno economico delle associazioni di via e dei commercianti, risplenderanno le vie Manzoni, Torino, Dante, Mercanti, corso Garibaldi, Paolo Sarpi, corso San Gottardo, Washington, Lorenteggio, Affori, Pellegrino Rossi, Imbonati, Astesani, piazza San Fedele e via Traversi, luogo simbolo di questo Natale milanese, nel cuore di Quarto Oggiaro.

Protagonista indiscusso di questo Natale milanese è DHL Express, che ha scelto piazza Duomo per le sue attività con un obiettivo: rendere omaggio alla città con un albero di Natale di 30 metri vestito di 30.000 led e 1.000 fiocchi, e semplificare lo shopping natalizio a cittadini e turisti incartando tutti i regali di Natale e offrendo consegne in tutta Italia e nel mondo a tariffe speciali per IlluminaMi. Il grande albero di natale verrà acceso il 5 dicembre alle 17.15 alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia.

Inoltre, con quest’iniziativa DHL Express sosterrà Medici Senza Frontiere per le loro attività medico umanitarie.

"Con la nostra adesione al progetto 'IlluminaMI' continua la nostra collaborazione con il Comune di Milano a favore di una città sempre più attiva, green e solidale - ha affermato Alberto Nobis, Ad di DHL Express Italy -. Il nostro contributo alla città però va anche oltre, con la nostra partecipazione al Progetto delle Isole Digitali. Con questo progetto di mobilità intelligente infatti potremo rispondere alle esigenze di rapidità, innovazione, flessibilità delle persone e del Business, ma anche di riduzione del traffico e delle emissioni di Co2".

"Questa è già la seconda occasione che ci porta a lavorare al fianco di DHL, partner con cui stiamo costruendo un rapporto solido  - ha commentato Corricelli -. L'azienda e l'Assessorato collaboreranno ancora nel 2014 dando vita ad altre iniziative". 

Nella centrale San Babila gli occhi saranno puntati su Disaronno, presente con un temporary shop, una campagna sul bere responsabile e una raccolta fondi a favore di Child Priority. "Disaronno è entusiasta di prendere parte per la prima volta al progetto IlluminaMI, rafforzando così il legame tra l’azienda e il territorio - ha dichiarato Augusto Reina, Ad Disaronno - Il 2013 è stato un anno importante, in cui abbiamo annunciato la costituzione a partire dal 1°gennaio 2014 della nostra Società di importazione negli USA, e che si conclude con la nostra prima special edition disegnata da Moschino. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza, contribuendo allo sviluppo di un progetto speciale in Africa". 

Pochi passi più in là, in piazza San Fedele, davanti al Temporary Store di BMW Milano dedicato al brand Mini per il mese di dicembre e caratterizzato da un allestimento del tutto Not Normal, vi sarà una installazione anch’essa non convenzionale, con una MINI dal grande fiocco caduta dal cielo.

Spostandosi in corso Garibaldi è lo sport a farsi protagonista con adidas che presenta il Brazuca, pallone dei Mondiali 2014. I cittadini milanesi potranno recarsi davanti allo store Space23 ed ammirare l’installazione Brazuca Giant Ball valorizzata con un’illuminazione dedicata.

"Attraverso la partnership con IlluminaMi - ha spiegato il Brand Director adidas Market South, Stephen Pierpoint - adidas è orgogliosa di celebrare il lancio di Brazuca, il pallone ufficiale della FIFA World Cup 2014 in Brasile. Ai prossimi Mondiali, oltre che con il pallone ufficiale, adidas ribadirà la propria leadership nel calcio attraverso Federazioni di grande prestigio come Spagna, Argentina, Germania e Russia e testimonial come Messi, Cavani, Ozil, Van Persie, Benzema, Dani Alves e Xavi. Anche fra gli azzurri i campioni a tre strisce Daniele De Rossi, Mattia De Sciglio, Riccardo Montolivo e Giuseppe Rossi saranno fondamentali per tentare l’assalto alla quinta Coppa del Mondo. In attesa che lo spettacolo dei Mondiali abbia inizio, adidas sarà grande protagonista del Natale milanese offrendo ai cittadini l’installazione Brazuca Giant Ball".

Per chi ama il pattinaggio, infine, il divertimento è assicurato grazie alla pista di ghiaccio allestita in piazzale Maciachini dai commercianti della zona. L’accesso e il noleggio dei pattini costano 5 euro.

Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Amico Charly e alla Croce Viola. A2A, la società energetica dei Milanesi, sarà lo sponsor tecnico dell’iniziativa IlluminaMI. L’azienda fornirà l’energia elettrica necessaria per illuminare tutte le realizzazioni, dal grande albero di Natale innalzato in Piazza Duomo e lungo tutto il percorso dove verranno realizzate le strutture natalizie.

È un Natale in grande stile quello che il Comune conta di offrire ai cittadini, stimolandone creatività: dal 7 dicembre al 6 gennaio un concorso fotografico promosso in collaborazione con Corriere.it premierà le più belle immagini che avranno come soggetto la città. In palio 5 palloni Adidas Brazuca, 5 biciclette offerte da DHL Express, 10 DHL card prepagate per effettuare spedizioni, 10 abbonamenti al servizio di mobilità sostenibile del Comune di Milano EQ sharing e 7 lampade Disaronno limited edition.

SP