Live Communication

Convegno Corecom giovedì 19 ottobre: 'La Tv può far male ai bambini?'

La Tv può far male ai bambini? Fino a che punto è lecito usarla come una sorta di baby sitter elettronica? Ma soprattutto, a quali regole devono attenersi gli operatori tv per garantire al pubblico un utilizzo corretto ed appropriato delle trasmissioni televisive, nonché un elevato livello qualitativo dei programmi destinati ai minori?

Giovedì 19 ottobre si tiene a Roma, presso la Sala Tevere della Regione Lazio, il Convegno 'Tv, Minori e Corecom. Un triangolo virtuoso', organizzato dal Corecom Lazio e focalizzato su queste importanti tematiche.

Su incarico dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, dal 1° gennaio 2004 il Corecom svolge, infatti, una costante verifica dei diritti dei minori nelle trasmissioni delle Tv a diffusione regionale. È un'attività particolarmente delicata, che ha già dato risultati positivi e che potrà essere ulteriormente migliorata con il contributo di segnalazioni e suggerimenti da parte dei cittadini. L'innalzamento del livello qualitativo della tv è un'esigenza avvertita da larghi strati della popolazione, ma per i minori potrebbe costituire uno strumento importante di crescita culturale, civile e morale. In questa prospettiva, il convegno Corecom si propone di offrire un contributo per raggiungere questo importante traguardo.