Live Communication

Dal 24 al 26 marzo torna a Milano Cartoomics

Torna per il tredicesimo anno presso i padiglioni di Fieramilanocity, dal 24 al 26 marzo, Cartoomics, salone dedicato al fumetto, ai cartoons, al collezionismo e ai videogames. Tre giorni di grandi incontri, rassegne, mostre, anteprime, giochi e gare ispirati ai Pirati, tema dominante dell'edizione di quest'anno e occasione divertente per momenti culturali e di spettacolo, attività didattiche, laboratori all'insegna della creatività e dell' interattività.

Saranno tante le iniziative di contorno alla manifestazione, a cominciare dalle mostre Capitan Harlock e i Pirati del Futuro, Pepito e i Pirati per ridere, Il Corsaro Nero e i Pirati "storici", I Pirati letterari sono alcune delle mostre presenti a Cartoomics.

Durante la fiera, inoltre numerosi saranno i giochi e tornei di carte, giochi di ruolo, giochi di strategia, tornei con le miniature, tornei di videogiochi, da Dead or Alive 4 con Xbox a Mario Kart DS con Nintendo, questi ultimi organizzati in collaborazione con Generazione Web. Inoltre, grazie alla partnership con la Upper Deck Italia, il 26 marzo si terrà il City Championship Yu-Gi-Oh!, il cui vincitore parteciperà alle nazionali 2006. Altra gara è il torneo nazionale Clix Tour, l'appassionate gioco di ruolo con miniature degli eroi più popolari targati Marvel e DC, dall'Uomo Ragno a Iron Man, da Hulk a Batman. In più, in collaborazione con Play Press Publishing, per tutti e tre i giorni della manifestazione si terranno tornei di Buzz!, il gioco/quiz con 5000 domande musicali preparate singolarmente e oltre 1000 clip musicali sugli ultimi sessant'anni di storia della musica. Presso il suo stand Play Press permetterà inoltre ai ragazzi di provare alcuni tra i più importanti giochi per Playstation 2: 24 the game, Soul Calibur 3, Shadow of the Colossus e Urbain Reign. Infine, presso lo stand LPPCollecting nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14:00 alle 17:00 verrà presentato FC2, l'evoluzione di Football Champions, gioco di carte collezionabili ispirato allo sport più famoso del mondo: il calcio.

Numerosi anche gli incontri con i famosi autori di fumetti, come Charles Berberian, autore di personaggi famosi come Monsieur Jean e la piccola Henriette e Esad Ribic, cartoonist croato fra i più apprezzati disegnatori della Marvel (Wolverine, House of M), attualmente impegnato sul rilancio di Silver Surfer.

Inoltre, per tutta la durata di Cartoomics, sarà possibile depositare nel forziere dei pirati fumetti usati per ottenere in cambio fumetti nuovi delle Edizioni IF, fino ad un massimo di 1000 albi. I fumetti usati verranno donati alle scuole che partecipano ai laboratori creativi per la loro "fumetteria di classe".

Infine, sabato 25 marzo dalle 12,30 alle 14,30, negli spazi di Fieramilanocity, si svolgerà la grande caccia al tesoro "Verso L'isola Che Non C'e". L'iscrizione alla gara è gratuita.

Cartoomics è uno degli appuntamenti della "Festa di Primavera", organizzata dal Comune di Milano in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano per il 25 marzo. Il biglietto di ingresso, dell'importo di 3 Euro, è valido anche per il "Salone del cioccolato artigianale e di qualità" e per il "Salone della birra artigianale e di qualità".