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Fiorucci sceglie LePub e fa rivivere lo storico negozio di San Babila. Lo store riapre al pubblico in versione digitale con LeGarage
Un’icona della moda torna a risplendere. Fiorucci celebra la propria eredità in chiave contemporanea per continuare a ispirare le persone e connettere la propria community, rafforzando il profondo legame con Milano e abbracciando al contempo uno spirito orientato all’innovazione.
Dopo il successo della sfilata FW25, che ha visto la partecipazione di 800 ospiti, tra cui 400 studenti di moda, il brand lancia un progetto inedito: riportare in vita il leggendario negozio di San Babila trasformandolo in un’esperienza digitale che unisce passato e futuro. Un omaggio all’energia creativa che ha reso il brand iconico, ora reinterpretato attraverso la potenza dell’innovazione e della tecnologia immersiva dell’augmented reality.
Lospazio di Galleria Passerella non è stato solo uno store ma una vera e propria istituzione culturale, ma chiuso nel 2003. Oggi, Fiorucci inaugura un ambiente digitale grazie alla tecnologia AR. Per la prima volta, la community del brand potrà varcare la soglia dello store virtuale, ispirato allo storico emporio vivace e colorato di piazza San Babila, scansionando il QR code presente su sticker e materiali brandizzati distribuiti in tutta la città di Milano.
Un viaggio immersivo nel mondo Fiorucci
Il negozio digitale, progettato con le più innovative tecniche di digital storytelling, rappresenta una contaminazione artistica tra ispirazioni fantasiose del passato saldate con il presente. Gli utenti potranno accedere ad un’esperienza in realtà aumentata che li trasporterà nel cuore dell’universo creativo del brand immergendosi in tre ambienti interattivi, ognuno dei quali è il risultato della commistione di elementi iconici ed emblematici degli archivi Fiorucci reimmaginati con influenze contemporanee. Tra richiami alla pop culture e grafiche audaci, ogni stanza incarna l’energia eclettica e lo spirito visionario che da sempre definiscono il brand.
“Siamo entusiasti di tornare a San Babila, un luogo cruciale nella storia di Fiorucci, e di farlo per l’apertura di un negozio digitale. Grazie alla collaborazione con LePub, celebriamo il lancio di una capsule in uno spazio digitale, offrendo un’esperienza immersiva e utopica che prenderà vita a San Babila, nel pieno spirito di Fiorucci." – Alessandro Pisani, CEO di Fiorucci.
Una capsule collection esclusiva
Per celebrare il lancio del negozio digitale, Fiorucci presenta una capsule collection in edizione limitata, disponibile esclusivamente nello store virtuale. La collezione, che include una t-shirt, un cappellino e una felpa, rende omaggio al leggendario spazio di San Babila catturando l’estetica che ha reso Fiorucci un brand d’avanguardia e anticonformista.
“Non si tratta solo di creare un’esperienza, ma di ridefinire il modo in cui le persone si connettono con l’eredità di Fiorucci,” dichiara Bruno Bertelli, Global CEO LePub e CCO LePub Worldwide. “Questo progetto permette ai fan, nuovi e affezionati, di interagire con il brand in un modo innovativo ed emozionante. Unendo con continuità il mondo fisico e quello digitale, portiamo l’heritage vibrante e sovversiva di Fiorucci nel futuro, dove le potenzialità creative sono sconfinate.”
Una visione audace per il futuro
La rinascita digitale del negozio di San Babila segna un’evoluzione distintiva, riaffermando l’impegno continuo di Fiorucci nel portare innovazione come risultato della fusione tra moda, cultura e tecnologia. Questa visione è stata realizzata da LeGarage, il tech collective dell’agenzia creativa LePub che ha messo a frutto la propria expertise nella progettazione di esperienze digitali immersive, in collaborazione con il Digital Production Studio Monogrid.