Live Communication
Gli spot riscoprono l'animazione
Una tendenza evidente già da qualche anno nell'advertising internazionale è
quella del ricorso all'animazione, favorita dall'ampio uso delle tecnolgie
digitali, come si è visto anche al recente Festival di Cannes.
L'argomento è stato al centro dell'incontro promosso oggi, 27 giugno, a Milano
da Iaa, International Advertising Association, che ha visto
l'intervento nelle vesti di relatrice di Mary Warlick,
executive director di The One Club di New York, organizzazione
internazionale che opera per la promozione dell'eccellenza nell'advertising,
promotrice del premio internazionale One Show.
"Nei commercial di maggior successo degli ultimi tempi è evidente il ricorso all'animazione – ha detto Warlick -. È un ritorno alla tendenza in voga negli anni '50 e '60, ma in una maniera che grazie alle nuove tecnologie, è molto più sofisticata e in grado di enfatizzare l'idea creativa traendo spunto dai cartoons". Un chiaro esempio di questa tendenza è lo spot che a Cannes si è aggiudicato il Grand Prix, ma che aveva vinto anche il One Show, ovvero il film 'Noitulove' di Guinness ideato da Abbott Mead Vickers Bbdo London e prodotto dalla Kleiman Productions. "Uno spot che parte con una situazione tipica – spiega Warlick -, quella di tre uomini che al bancone di un bar sorseggiano una birra, ma che ha poi uno sviluppo inaspettato, con la corsa a ritroso nel tempo dei tre, a ripercorrere le tappe dell'evoluzione della specie. Proprio la qualità dell'inaspettato, sia nell'uso tecnico dell'animazione sia nella colonna sonora, è ciò che dà valore al commercial".
Ma l'uso dell'animazione è la cifra che caratterizza anche un altro film che ha guadagnato un Gold Lion quest'anno a Cannes, quello di Carlton Draught Beer, ideato da George Patterson Y&R, e prodotto da Plaza Films; così come il Grand Prix a Cannes dello scorso anno, anche quello già insignito dell'One Show, ovvero lo spot Honda di Wieden+Kennedy Londra, prodotto da Nexus Production, in cui un motore diesel volteggia in cielo attraversando paesaggi incantati fatti di prati, uccellini e laghetti. Altri nomi che hanno fatto di recente largo uso dell'animazione nei loro spot sono Microsoft con la campagna "Your potential our passion", in cui si disegna letteralmente il futuro tratteggiandolo con linee e sagome che si sovrappongono a immagini reali; Mtv, che è stata pioniera nell'uso della grafica e dell'animazione, Apple per l'I-podl, a francese Evian, la statunitense United .
"Lo sviluppo delle nuove tecnologie, specialmente l'uso di Flash, consente di trasporre gli spot animati anche sul Web - ha detto ancora Warlick -. Il ricorso all'animazione è frequente soprattutto nella comunicazione rivolta ai target giovani, con i quali, per ironia della sorte, si ritorna a forme di advertising che appartengono al passato, rilette però in una chiave più sofisticata".

