
Live Communication
Hearts & Science firma il format 'Disaronno Bar', un progetto esperienziale in sette bar di quartiere a Milano e Roma
Per celebrare i 500 anni di storia del celebre liquore, l’agenzia guidata da Emanuele Giraldi ha creato un percorso itinerante per raccontare l’identità e i valori del brand in chiave contemporanea. L'agenzia ha affiancato all’esperienza on-site una strategia media iper-local: una campagna DOOH e mobile geolocalizzata, video strategy e coinvolgimento di influencer locali.
Hearts & Science, in collaborazione con Illva Saronno, ha creato il format 'Disaronno Bar': un progetto esperienziale pensato per valorizzare l’iconicità del brand Disaronno attraverso un concept innovativo di bar itinerante che, da aprile a giugno, ha trasformato sette bar di quartiere a Milano e Roma in palcoscenici contemporanei per riscoprire la Dolce Vita in chiave attuale.
L’iniziativa mira a creare momenti di connessione autentica con il pubblico, combinando mixology, design distintivo e attivazioni digitali, per rafforzare la brand awareness e ingaggiare nuove community di consumatori.
Per dar vita a questo progetto di rafforzamento del legame di Disaronno con la dimensione urbana e quotidiana dei bar di quartiere, l’agenzia media e comunicazione, parte di Omnicom Media Group, ha scelto sette location nelle due città: Bicchierino, LOM Dopolavoro, Caffè degli Artisti e Salumeria del Design nel capoluogo lombardo e Treebar, Biffi e Argot nella Capitale.
I Disaronno Bar rappresentano l’evoluzione naturale di una visione che unisce estetica minimale, anima pop e spirito itinerante. Ogni tappa è stata pensata e ideata come un’esperienza di “new-stalgia”, in cui i richiami all’“Endless Dolcevita” si sono mescolati a contaminazioni contemporanee.
Hearts & Science ha affiancato all’esperienza on-site una strategia media iper-local: una campagna DOOH e mobile geolocalizzata, video strategy, coinvolgimento di influencer locali in collaborazione con l’agenzia p.r. Theoria e una partnership con Edizioni Zero, “Bibbia” di riferimento per il lifestyle metropolitano.
“Con Disaronno Bar abbiamo voluto restituire valore ai bar di quartiere, luoghi in cui tradizione e spirito comunitario si incontrano da sempre. L’iniziativa mirava a presidiare questi iconici luoghi del “fuori casa” e ingaggiare le comunità locali per far loro riscoprire il gusto Disaronno in un contesto informale e conviviale. Attraverso un format itinerante e un mix media iper-local, abbiamo creato momenti di scoperta e socialità, all’interno dei quali Disaronno si è reso portavoce di uno stile unico, riconoscibile ed estremamente versatile” – ha dichiarato Emanuele Giraldi, Managing Director di Hearts & Science.