Live Communication
I 20 anni del Consorzio Melinda in scena a Cles
E' con un evento nel cuore del Trentino che il Consorzio Melinda ha festeggiato i suoi primi 20 anni. Il Consorzio della mela dop italiana che riunisce oltre 5200 produttori locali di mele per un totale di 300.000 tonnellate prodotte nel 2008 nelle diverse varietà come la Golden Delicius, la Renetta e la Royal Gala, insignite del bollino blu, ha riunito tutti i suoi soci e non, la stampa e le autorità locali in una giornata celebrativa che si è tenuta il 5 settembre presso il Centro Sportivo di Cles.
Qui la mostra fotografica 'Melinda e la mela: 20 anni di storia insieme' ha ripercorso tutte le tappe che hanno portato il marchio Melinda agli attuali livelli di notorietà sul mercato. A seguire, una tavola rotonda con la partecipazione di Renato Mannheimer e Luciano Onder ha fornito importanti spunti sui temi della qualità, elemento primario nelle scelte d'acquisto dei consumatori in questi periodi di ralenty economico, dando vita a un utile confronto con i Soci del Consorzio e le Autorità locali.
L'importanza della coltivazione e la centralità del territorio sono i valori chiave anche della comunicazione del marchio e della
campagna pubblicitaria firmata Y&R in onda nel 2008 in cui la voce di Lella Costa racconta gli ingredienti principali della mela DOP italiana: 'Il sole e la natura della valle, l'aria delle montagne del Trentino, tutta la passione di 5.200 famiglie e... un bollino'.
Lo spot è ambientato tra i meleti del Consorzio Melinda in Trentino. I frutticoltori della Val di Non (40 autentici frutticoltori del Consorzio), sono allegramente occupati nella raccolta delle mele, seguiti dal cagnolino, il Jack Russell Kumash. Ad un giovane frutticoltore, però, non sfugge l'avvicinarsi di una bella ragazza in bicicletta. Sta 'puntando' una gustosa e matura mela Golden, pendente da uno dei meli. Ma è impensabile che una Melinda sia tale, se non ha il suo bollino. Ecco quindi che con uno slancio atletico ed un salto, il giovane riesce a precedere di una frazione di secondo la mano della ragazza e... attacca il bollino sulla mela prima che la ragazza la stacchi dal ramo. Tutti i frutticoltori si congratulano con il giovane e lei, sorridendo complice al ragazzo, si allontana mordendo con gusto la sua Melinda. Vien da chiedersi se anche la prossima campagna Melinda in onda in autunno proseguirà sullo stesso fil rouge che da anni contraddistingue la comunicazione della mela dal bollino blu.

