Live Communication

In arrivo la XVI edizione di COM-PA

Il 3 novembre l’On. Renato Brunetta inaugurerà la XVI edizione del Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in programma il 3, 4 e 5 novembre  alla Fiera Milano- Rho. In primo piano i temi dell'urbanistica e della sostenibilità, la cultura e la sua applicazione ai social network, le nuove tecnologie. Tra le novità, l'Area Innovazione, lo spazio dedicato all’eccellenza digitale nella PA.
Il prossimo 3 novembre, alla Fiera Milano- Rho, l’Onorevole Renato Brunetta (nella foto), Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, inaugurerà la XVI edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese.

Alla tavola inaugurale, coordinata da Paolo Del Debbio, giornalista e professore dell’Università IULM, parteciperanno Giovanni Puglisi, rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano e presidente del comitato di programma COM-PA, Giuseppe Colosio, direttore generale ufficio scolastico regionale per la Lombardia, Fabio Graziosi, pro rettore Università degli Studi dell’Aquila, Carlo Flamment, presidente Formez, Alberto Meomartini, presidente di Assolombarda, Letizia Moratti, sindaco di Milano, Michele Perini, presidente di Fiera Milano, Lucio Stanca, amministratore delegato EXPO 2015 S.p.A. e Roberto Zucchetti, sindaco del comune di Rho.

La prima giornata del Salone proseguirà con il convegno Il recepimento della direttiva servizi (2006/123/CE), a cura del Dipartimento per il coordinamento delle Politiche comunitarie al quale parteciperà Andrea Ronchi, ministro per le politiche europee.

Al centro delle tre giornate della XVI edizione di COM-PA c’è il Comune, inteso come ente di riferimento per il cittadino: nella società moderna, e soprattutto in una congiuntura economica come quella attuale, è necessario che il Comune collabori con l’Amministrazione Centrale e si affidi a personale con competenze specifiche, in grado di attivare una comunicazione efficace e servizi facilmente fruibili nei confronti del cittadino e del sistema d’impresa.

Il 3 novembre il Salone propone un focus sull’urbanistica e il tema della sostenibilità, che coinvolge direttamente le Amministrazioni locali e alle quali l’edizione 2009 di COM-PA dà risalto anche grazie alla partnership con LifeGate Radio e E-gazette.

Focus della giornata del 4 novembre sarà la cultura e la sua applicazione ai social network, legati ai giovani che devono essere coinvolti in modo sempre più attivo nelle attività culturali locali; al convegno che approfondirà quest’argomento 'I giovani e l’uso dei social network come mezzi di conoscenza e informazione', è stata invitato l’Onorevole Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Lo stesso giorno Mario Resca, direttore generale della direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, interverrà al convegno 'Politiche della cultura'.

Durante la giornata del 5 novembre viene approfondito il tema delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione pubblica e si intende fare il punto della situazione sull’e-Gov 2012. La chiusura della XVI edizione di COM-PA è affidata all’Onorevole Gianfranco Rotondi, ministro per l’attuazione del programma di governo.

Previsti anche workshop e convegni dello spazio meeting, area dedicata agli incontri di stampo tecnico - professionale, e quelli dell’area formativa, composta da 12 workshop destinati a professionisti della pubblica amministrazione e della comunicazione, a studenti universitari e a neo-laureati che desiderano aggiornare le proprie competenze sui temi di attualità. Sempre nell’area formativa il progetto COM-PA prevede un focus sulla sostenibilità, le dipendenze e la mediazione culturale.

Vera novità della XVI edizione di COM-PA è l’Area Innovazione, lo spazio dedicato all’eccellenza digitale nella PA e dove si affrontano argomenti quali semplificazione di processi della pubblica amministrazione, accessibilità dei servizi, riduzione del digital divide, sviluppo delle informazioni e dei servizi erogati ai cittadini. In quest’area, che ha ricevuto il patrocinio del CNIPA, Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, ed è stata realizzata in collaborazione con NOVA 24, sono ospitate le 'best case' di 10 Pubbliche Amministrazioni che hanno recepito l’obiettivo di rilanciare un settore chiave del nostro Paese; nella sua area espositiva, trovano spazio alcuni importanti Aziende di ICT che hanno fornito a Pubbliche Amministrazioni centrali o locali le tecnologie e il know-how per realizzare importanti progetti.

All’interno dello stesso spazio si trova Sala Progetti & Soluzioni che ospita convegni e workshop formativi presentati dalle Aziende e dalle Pubbliche Amministrazioni: il 3 novembre è in programma il convegno 'E-health: verso una sanità in rete', mentre il 5 novembre è previsto il convegno dal titolo 'Open Source e piano e-Gov 2012: opportunità e prospettive di sviluppo'.

Da ricordare i concorsi di COM-PA che intendono valorizzare l’impegno della Pubblica Amministrazione nel comunicare con il cittadino: il 5 novembre, si svolgerà la cerimonia di chiusura del Salone e la premiazione del foto concorso nazionale 'Immagini della PA', dedicato agli appassionati di fotografia e alla valorizzazione dei progetti della PA, 'BE-COM', indirizzato agli studenti di Scienze della Comunicazione e volto ad offrire ai futuri professionisti la possibilità di sperimentare e mettere in pratica quanto appreso durante il corso di studi, realizzando un progetto realistico di comunicazione pubblica, oltre a Comunicare on-line e i Premi COM-PA, Sezione Innovazione e Sezione Comunicazione. Nell’ambito di COM-PA si terrà anche la premiazione del concorso Premio Cento alla Stampa Locale.

EG