Live Communication
Interact/2. Il 'MIA Project' per unificare le metriche di misurazione online
‘Measurement of Interactive Audience Project’ è il nome di un’iniziativa congiunta fra IAB Europe e EIAA per analizzare e definire in maniera univoca le metriche in uso nei diversi paesi, in favore soprattutto di coloro che si trovano a pianificare campagne multinazionali.
(Dal nostro inviato a Berlino, Tommaso Ridolfi).
"Chi pianifica campagne online in più di due paesi, europei e non solo, si trova
spesso di fronte a metriche e rilevazioni in alcuni casi assai diverse fra loro"
spiega Alison Fennah (nella foto a sx)
executive director EIAA
(European Interactive Advertising Association).
Da questa premessa è nato il progetto MIA (Measurement of Interactive Audience), l'iniziativa congiunta fra EIAA e IAB Europe per analizzare tutte le metriche in uso – centrate sull'utente, centrate sui siti o miste – con l'obiettivo di studiare un set di standard e raccomandazioni che facilitino il lavoro di planning delle campagne internazionali e la successiva, necessaria misurazione delle loro performance.
"Non è nostra intenzione creare una nuova 'moneta' – ha detto Fennah – quanto piuttosto creare una mappa che sia di aiuto a tutti gli operatori". Il primo passo è stato raccogliere dagli enti rilevatori e certificatori dei dati (le varie Nielsen, ComScore, Mediametrie, così come i Joint Industry Committee di ogni paese come Audiweb in Italia) una sorta di vocabolario dei termini usati globalmente.
Subito dopo il termine di Interact, sarà inviato a tutti gli operatori del settore un questionario per analizzare le possibili interconnessioni fra i sistemi e gli standard in uso a livello locale e internazionale, e stabilire così una base su cui lavorare congiuntamente in futuro. Entro l'autunno, prevede la roadmap del progetto MIA, i risultati dell'indagine saranno pubblicati e a loro sarà dedicato un proprio sito web.

