Live Communication

L'Expo 2015 occasione per collocare Milano all'avanguardia nel mondo

E' quanto pensa Roberto Arditti, direttore comunicazione e relazioni esterne Expo 2015, intervenuto alla conferenza d'apertura del Digital Experience Festival. "Il nostro compito - ha affermato -  è fare in modo che nel 2015 Milano possa essere il punto di partenza del futuro, dove chiunque venga possa respirare le tendenze che arriveranno in seguito anche nel resto del pianeta".
C'era anche Roberto Arditti, direttore comunicazione e relazioni esterne Expo 2015, alla conferenza d'apertura del Digital Experience Festival, tenutasi oggi, 7 marzo, a Milano (vedi notizia correlata).

"Expo 2015 è una straordinaria occasione, oltre che per ripensare l’architettura della città di Milano, anche per presentare l’esposizione universale con un’agenda e un’esperienza che permettano di collocare Milano all’avanguardia nel mondo e il Digital Experience Festival costituisce una tappa importante di questa sfida da raccogliere", ha spiegato Arditti.

"I contenuti che saranno trattati in seno all’agenda della esposizione sono molteplici e, tra questi, è centrale il tema della nutrizione nell’ambito dello sviluppo geopolitico del pianeta e anche su questa leva si giocherà la nostra partita. Nel lanciare l’agenda intendiamo presentare Milano come città che sia in grado di dialogare con il mondo e per raggiungere questo obiettivo dobbiamo unire le energie mentali, da qui la nostra presenza e il nostro appoggio al Digital Experience Festival - ha continuato Arditti -. Aggiungiamo inoltre che, in chiave di servizio alla città, dal 1° aprile di quest’anno il cortile della sede Expo 2015 di via Rovello 2 sarà wi-fi free e dal libero accesso al pubblico e questo costituisce un primo piccolo segnale di servizio tecnologico alla città, come espressione della volontà di un sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini".

Compito dello staff coordinato dal manager sarà "fare in modo che nel 2015 Milano possa essere il punto di partenza del futuro, dove chiunque venga possa respirare le tendenze che arriveranno in seguito anche nel resto del pianeta".

Ricordiamo che, come già pubblicato da ADVexpress ed E20express (vedi notizia correlata), Arditti, a sostegno dell'Expo, stima investimenti pari circa 99 milioni di euro in promozione e comunicazione (comprese le cerimonie di apertura e chiusura, ndr), 6 milioni per i servizi alla stampa (compreso il Media center, ndr) e 80 milioni per gli eventi culturali. Una parte significativa del budget sarà sicuramente dedicata al web.

Un primo step di comunicazione è stato il concorso, svoltosi in rete e chiusosi il 31 gennaio, per trovare il nuovo logo della manifestazione: il contest rappresenta un esempio di quanto internet sarà fondamentale all’interno delle strategie di comunicazione dell’Expo.

SP