Live Communication
Nasce il 'Premio Cultura + Impresa'. ADC Group media partner
Il Premio è finalizzato a riconoscere e comunicare i più qualificati progetti di sponsorizzazione e partnership culturale realizzati in Italia, per intensificare e favorire il dialogo fra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’.
Tempi difficili per la Cultura, in Italia: dal 2008 ad oggi questo settore ha perso circa 1,3 miliardi di euro di risorse per effetto della crisi della finanza pubblica, statale e locale, e della contrazione degli investimenti privati.
Le erogazioni liberali nel 2011 hanno raggiunto complessivamente i 55,3 milioni di euro, in calo però del 5% rispetto all'anno precedente. Le erogazioni ad arte e attività culturali da parte delle fondazioni bancarie, dopo una leggera ripresa nel 2010, registrano per il 2011 un decremento del 18,8%.
Le erogazioni liberali nel 2011 hanno raggiunto complessivamente i 55,3 milioni di euro, in calo però del 5% rispetto all'anno precedente. Le erogazioni ad arte e attività culturali da parte delle fondazioni bancarie, dopo una leggera ripresa nel 2010, registrano per il 2011 un decremento del 18,8%. Le sponsorizzazioni private destinate alla cultura diminuiscono nel 2012 del 9,6%, scendendo a quota 150 milioni di euro (dati tratti dal Rapporto Federculture 2013).
Eppure, si riconosce che la Cultura rappresenta un driver decisivo per la nostra economia, favorendo occupazione e sviluppo, ed esiste un numero consistente di aziende che investono in Cultura, a livello nazionale e locale, con interventi sempre più strategici, continuativi, valutando positivamente i ritorni.
Leggi l'articolo completo su e20express.
Leggi l'articolo completo su e20express.

