Live Communication

Nel 2010 a Milano 'La Settimana della Comunicazione' di Honegger - Cerretani

Claudio Honegger e Pietro Cerretani di Richmond Italia lanciano per ottobre 2010 a Milano 'La settimana della comunicazione' , un evento che diventerà annuale, nato con l’obiettivo di celebrare la comunicazione come eccellenza della tradizione imprenditoriale e culturale milanese. 
Claudio Honegger (nella foto) e Pietro Cerretani di Richmond Italia lanciano per ottobre 2010 a Milano 'La settimana della comunicazione'.

La settimana della comunicazione, che diventerà un appuntamento annuale, nasce con l’obiettivo di celebrare la comunicazione come eccellenza della tradizione imprenditoriale e culturale milanese, come accade già per il design e la moda.

La settimana della comunicazione: l’evento

Nei tre giorni della manifestazione il business si integrerà alla formazione e l’entertainment agli incontri culturali, tutte occasioni nelle quali le comunità nazionali e internazionali della comunicazione si incontreranno in networking per dialogare e confrontarsi su comunicazione e innovazione, ma anche tecnologia e telecomunicazioni, sociologia ed economia, di giorno e di sera negli spazi di lavoro, aperti al pubblico, e in location inusuali e suggestive diffuse sul territorio.


Gli ideatori raccontano i tre giorni dedicati alla comunicazione

Pietro Cerretani dichiara parlando della manifestazione: “Convegni, mostre, eventi, seminari e workshop, perfomance e istallazioni saranno i format con i quali i professionisti della comunicazione insieme alle aziende, alle università e alle scuole di formazione racconteranno alle persone (i consumatori e i fruitori della comunicazione) il presente e il futuro della comunicazione per renderli consapevoli e sensibili alla complessità del sistema”. Aggiunge: "L’evento dovrebbe diventare un punto di riferimento della cultura della comunicazione e un messaggio da lanciare soprattutto ai giovani: nella comunicazione il talento deve sempre coniugarsi con la professionalità, e la creatività è solo un aspetto che va accompagnato allo studio e al rigore, all’ ascolto e all’osservazione, alla ricerca e alla multidisciplinarietà, senza dimenticarsi l’etica che non è una formula ma un’applicazione quotidiana. A fianco agli eventi è in programma anche un premio alla creatività e ai giovani talenti".

"Il progetto di La settimana della comunicazione è nato già nel 2006 - dichiara Claudio Honegger - quando io e Pietro Cerretani abbiamo cominciato a condividerlo con i maggiori player pubblici e privati del comparto, raccogliendo adesioni e consensi".

"Oggi il progetto è diventato una piattaforma open source perché abbiamo scelto di dare un segnale forte di controtendenza mettendo la manifestazione a disposizione di tutti gli addetti ai lavori, che, a nome individuale societario o associativo, credendo nel progetto e nel futuro della comunicazione, vogliono unirsi a noi per realizzare l’evento nel 2010 a Milano".

"Ma il nostro sogno/progetto - continua Claudio Honegger - è che l’evento anno dopo anno si diffonda anche in altre città, fino ad arrivare al 2015, anno dell’EXPO a Milano, quando potrebbe diventare la vetrina internazionale dell’eccellenza italiana della comunicazione, svolgendosi in contemporanea in diverse città".

I professionisti della comunicazione per una volta sotto i riflettori da protagonisti

La settimana della comunicazione dovrebbe diventare un punto di riferimento della cultura della comunicazione, un momento di condivisione di conoscenze, un’occasione per nuove opportunità di business e, perché no, di occupazione, un momento di socializzazione nonché un momento di visibilità del backstage di campagne pubblicitarie, organizzazione di eventi e via dicendo.

Ma perché diventi un’esperienza consolidata e non un momento effimero i contenuti dibattuti e integrati verranno restituiti e capitalizzati, diventando oggetto di pubblicazioni on line e cartacee.

La settimana della comunicazione convegni, mostre, eventi per celebrare il mondo della comunicazione.

Claudio Honegger e Pietro Cerretani, forti della loro esperienza pluriennale nell’organizzazione di eventi nazionali (15 anni di Marketing forum, cui si sono aggiunti Logistics forum, Finance Director forum, Human resources forum, Energy business forum) e internazionali, a Londra e New York insieme al partner inglese Richmond Events, hanno deciso di valorizzare il know how acquisito e la loro capacità di fare sistema nel business creando un appuntamento aperto a tutto il mondo culturale e al comparto professionale della comunicazione.