Live Communication

Prima giornata COM-PA: l'importanza di una PA comunicativa

Ha avuto inizio oggi 3 novembre la XVI edizione del Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese. La manifestazione, che continuerà anche il 4 e 5 novembre alla Fiera Milano- Rho, ha visto, tra gli altri personaggi istituzionali del settore della PA, l'intervento dell’On. Renato Brunetta sull'argomento 'Il contributo della PA alla crescita del Paese'.
'Ok COM-PA, cioé comunicazione per la pubblica amministrazione, ma a patto che si comunichino le cose, altrimenti la comunicazione resta un vuoto essere narcisistico”. Con queste parole del Ministro Renato Brunetta (nella foto) si è aperta oggi la XVI edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, organizzato dalla Società Conference Service di Bologna, presieduta da Nino Leanza.

“In ogni apprendimento complesso e difficile, c’è un momento in cui tutto si chiarisce e si arriva a dominare il sistema, come quando si impara a guidare l’auto dopo aver preso la patente. Usando questa metafora, posso affermare che stiamo arrivando a un punto di flesso, di cambiamento per quanto riguarda la comunicazione nella PA. Ho avuto il merito - ha proseguito Brunetta - di cavalcare questo processo. Mettendolo in rete, lavorando in maniera sinergica affinché risulti concreto agli occhi dei cittadini, perché se alla comunicazione non corrispondono i fatti, essa stessa può diventare un boomerang”.

L’intervento di Renato Brunetta, all’interno della conferenza inaugurale della manifestazione COM-PA, dal titolo 'Il contributo della PA alla crescita del Paese' è stato introdotto dal giornalista Paolo Del Debbio, anticipato da numerose testimonianze e saluti da parte di autorità e personaggi istituzionali del settore della Pubblica Amministrazione italiana.

Ad aprire gli interventi è stato Roberto Zucchetti, Sindaco di Rho, città che ospita la fiera: “Per noi è una grande avventura, ma soprattutto una sfida, ospitare la fiera, perché implica un cambio di marcia molto importante nella nostra struttura amministrativa. Siamo però già pronti alla nuova sfida dell’Expo 2015”.

La manifestazione è poi continuata con Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università IULM, che in qualità di partner scientifico di COM-PA 2009, ha sottolineato come “questa manifestazione sia la testimonianza di quanto il sistema PA sia un momento fondativo del Sistema-Paese e di come, in questo settore più di altri, sono soprattutto gli uomini che fanno le cariche e non viceversa”.

“Milano è cuore italiano dell’editoria, pubblicità e comunicazione - ha commentato Michele Perini, Presidente di FieraMilano - La Lombardia è un esempio per tutto il paese in fatto di efficiente organizzazione della PA e sperimentazione di efficaci modalità di relazione con il Cittadino. COM-PA si inserisce perfettamente nel solco dell’evoluzione in atto nel nostro business, la transizione dalla fiera intesa come tradizionale momento “vetrina” verso una fiera luogo di relazioni e scambio di conoscenze ed esperienze”.

“La comunicazione nella PA è molto cambiata in questi anni. - ha dichiarato Carlo Flamment, Presidente di Formez - Non è più un fenomeno autoreferenziale ma è finalmente rivolta al cittadino. Per diventare così la comunicazione ha dovuto puntare tutto sulla trasparenza e sul fatto di avere finalmente il cittadino al centro del proprio interesse”.

Anche l’Università de L’Aquila, nonostante il difficile anno vissuto, ha portato la propria testimonianza circa l’importanza di una comunicazione efficiente nella PA. “A causa del terremoto purtroppo 4 facoltà su 9 hanno perso la sede. - ha affermato Fabio Graziosi, Pro rettore dell’Università degli Studi de L’Aquila - Tuttavia l’anno accademico è cominciato in modo regolare grazie all’importante supporto di tutti i Ministeri di riferimento. Il nostro obiettivo è quello di ripartire, ma con una marcia in più rispetto a prima”.

Novo Umberto Maerna, Vice Presidente della Provincia di Milano, ha portato il saluto del Presidente Guido Podestà e ha testimoniato come la struttura della “Provincia è l’avamposto dei comuni e che come Amministrazione provinciale ci sentiamo investiti in pieno da questa responsabilità. Per questo abbiamo promosso iniziative tecnologicamente avanzate dal punto di vista comunicativo, come Giunte Aperte, ovvero la possibilità di assistere alle sedute della Giunta Provinciale direttamente dal terminale di casa attraverso la semplice connessione a internet. Puntiamo a una concezione di comunicazione tempestiva, trasparente, innovativa, libera e partecipata”.

La scuola gioca un ruolo fondamentale nei processi comunicativi della PA. A dare testimonianza di quanto sia importante comunicare negli istituti scolastici, Giuseppe Colosio, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, ha dichiarato: “essendo noi la più grande fetta della PA con 140.000 dipendenti e 35.000 addetti, la comunicazione diventa un momento importante”.

Alberto Meomartini, Presidente Assolombarda, ha portato il proprio saluto esaltando come “le funzioni pubbliche devono essere la condizione per creare sviluppo e instaurare un dialogo costruttivo ed efficace con il sistema d’impresa”.

Letizia Moratti, Sindaco di Milano ha ricordato come “proprio Milano è un’amministrazione innovativa con particolare vocazione e forti investimenti nei confronti della comunicazione. Obiettivo delle Istituzioni è avvicinarsi al cittadino e semplificare le strutture, ricordando tra le iniziative 'fatte' l’attivazione del numero di riferimento 020202, che unifica 16 call center dedicati al servizio al cittadino, operativo 24 ore, che ha ricevuto oltre 1 milione e settecentomila accessi nel primo anno di funzionamento.”

Alla manifestazione è intervenuto anche Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, che ha affermato come “il tema della comunicazione sia da utilizzare in maniera sempre più strategica, mettendo al centro le scelte per far crescere il nostro sistema e questo è un obiettivo che possiamo raggiungere comunicando in maniera adeguata e corretta. Si sono compiuti passi in avanti molto importanti, ma altrettanti sono ancora da fare per arrivare a rendere effettiva la partecipazione dei cittadini. Da parte nostra, Regione Lombardia fa della comunicazione, supportata dai fatti, una vera missione, perché comunicazione, condivisione e trasparenza sono i presupposti della migliore pratica di servizio pubblico”.

Ha concluso il convegno, l’intervento del Ministro Renato Brunetta che ha elencato, in un intervento dal titolo 'Le cose fatte', tutte le iniziative intraprese dal proprio Ministero volte a svecchiare le procedure e a semplificare il rapporto tra cittadini e Istituzioni. Operazione Trasparenza, Reti Amiche, Linea Amica, Mettiamoci la Faccia, Burocrazia, Diamoci un taglio e soprattutto Posta Elettronica Certificata e Smart Inclusion, dedicata ad assicurare il servizio scolastico anche se in ospedale, sono solo alcune delle iniziative ricordate dal Ministro. “Il processo di rinnovamento e adeguamento professionale della Pubblica Amministrazione, sempre più orientata verso il cittadino e le nuove tecnologie - ha concluso Brunetta - ma soprattutto la sinergia tra Stato e Territorio che collaborano per uscire dalla crisi, siano l’occasione per fare emergere nuovi stimoli e interessan ti suggerimenti per il futuro”.

Durante le prossime giornate del Salone è prevista, inoltre, la partecipazione dei Ministri Mariastella Gelmini, Ministro per l’Istruzione, l’Università e della Ricerca (4 novembre, ore 12.00 - 14.00) e Gianfranco Rotondi, Ministro per l’Attuazione del Programma di Governo (5 novembre, ore 16.00 - 18.00).

EG