Live Communication

Radio, tv, annunci e affissioni per la Stramilano 2006

In occasione della conferenza di presentazione il membro del comitato organizzativo Cesare Toninelli ha descritto ad ADVexpress la comunicazione pensata per l'evento, che gode di un budget in crescita del 10-15% rispetto all'anno scorso.

Puntuale come ogni anno, questo è ormail 35°, in aprile arriva la Stramilano. L'evento è stato presentato oggi a Palazzo Marino, con la partecipazione, tra gli altri, del sindaco meneghino Gabriele Albertini e del presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni.

Il via è domenica 2 aprile, alle 9 in piazza del Duomo per i '50 mila' della corsa non competitiva di 15Km, alle 10 per la Stramilanina da 6km, e alle 10.45 in Piazza Castello per la mezza maratona (21,097km) degli agonisti. In prima fila la medaglia d'oro di Atene e campione del mondo di mezza maratona Stefano Baldini. Al termine delle gare, tra musica e spettacoli, presso l'Arena Civica si terrà la cerimonia di premiazione, alla presenza di autorità, personaggi sportivi e del mondo dello spettacolo.

Al fianco delle migliaia di corridori, un folto gruppo di parner e fornitori. Tra questi i major sponsor Puma, Banca Popolare di Milano e Aem, il partner ufficiale Fiera Milano Congressi, gli enti patrocinanti Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia e Parlamento Europeo, i media partner R101, Rai Sport e Telelombardia e ben 32 sponsor ufficiali, come Centrale del Latte, Enervit, Riso Gallo, Sea Areoporti di Milano, Atm Conad.

Le iniziative di comunicazione realizzate per promuovere l'evento sono state descritte ad ADVexpress dal membro del comitato organizzativo Cesare Toninelli. "Ci sarà una consistente campagna pubblicitaria – ha affermato Toninelli – che prevede 110 spot on air da oggi su Telelombardia, 200 radiocomunicati R101 , spazi nel circuito televisivo della metropolitana milanese, affissioni statiche e dinamiche sui mezzi Atm, led a San Siro e una pianificazione sulla stampa, con annunci su testate specializzate, quotidiani nazionali e locali nella prossima settimana, oltre a una pagina di ringraziamenti al termine della manifestazione. La Centrale del Latte, infine, distribuirà confezioni ad hoc per l'occasione".

La creatività e pianificazione della campagna è stata a cura dei 'media' che hanno ospitato gli annunci, in collaborazione con l'ufficio stampa Sec e con lo studio Luca Soriani Comunication. Luca Soriani, avvicinato da ADVexpress, ha spiegato: "Sono tre anni che ci occupiamo dell'immagine di Stramilano. L'anno scorso è stato lanciato il nuovo logo, per quest'anno abbiamo pensato una nuova grafica, con il 'tema' dell'omino stilizzato, e il nuovo slogan 'Milano in forma', un'affermazione di buon auspicio che riguarda la città sotto tutti gli aspetti".

A cura di Luca Soriani Comunication è anche il sito Stramilano.it, che quest'anno si presenta rinnovato nella grafica e rafforzato nei contenuti.

Tra gli eventi che contorneranno la manifestazione, da segnalare il 'Km ballando', ovvero il tratto di strada animato dalla musica di R101, con la partecipazione di Paoletta, madrina ufficiale di Stramilano 2006, Paolo Cavallone, Sergio Sironi, conduttori del morning show La carica dei 101, e Dario Balantini, nei vesti di un Gianni Morandi podista.

"Il budget investito in comunicazione per l'edizione 2006 – ha spiegato Toninelli – è in crescita del 10-15% rispetto all'anno scorso".

Bene la 'raccolta' di sponsor, che sono cresciuti rispetto all'anno scorso. "L'obiettivo degli organizzatori – ha concluso Toninelli – è pareggiare i conti, essendo Stramilano un'iniziativa senza scopo di lucro, e tutti i proventi vengono investiti per coprire le spese. Le principali fonti per la raccolta di fondi sono, oltre agli sponsor, la vendita delle iscrizioni, e la vendita di spazi pubblicitari, in particolare sul Magazine Stramilano, nel Centro Stramilano e all'Arena in occasione della cerimonia di premiazione".