Live Communication
Risultati record per il Mondadori Junior Festival
Chiusura da record a Verona per il Mondadori Junior Festival, che ha visto in questi 5 giorni oltre 100.000 visitatori prendere d'assalto laboratori, spettacoli, mostre e concerti.
Alle 17.00 di ieri nel Loggiato di Palazzo della Gran Guardia, affacciati su una piazza Bra gremita da una folla festante di bambini, Marco Frigatti, direttore dell'omologazione del Guinness World Records, ha certificato ufficialmente il record raggiunto con l'iniziativa promossa da Focus Junior intitolata Il racconto più buffo del mondo. Nei giorni del festival, in un trionfo di fantasia e improvvisazione, ogni bambino ha potuto scrivere frasi o piccole storie sul grande rullo di carta che campeggiava all'ingresso del Loggiato della Gran Guardia. Si è creato, in questo modo, un vero e proprio racconto, buffo, divertente e lunghissimo, scritto a più mani dalla moltitudine di bambini che per tutta la durata del Festival ha affollato la Gran Guardia, entrando e uscendo a ciclo continuo dai tanti, diversissimi laboratori che lo storico palazzo ha ospitato.
Un vero e proprio record omologato dal Guinness World Records e certificato, nelle mani del direttore di Focus Junior Livio Colombo, come la storia scritta dal maggior numero di persone: ben 757 piccoli, fantasiosi scrittori! "Io l'ho letto – ha commentato Livio Colombo - e secondo me merita anche il record del racconto più bello del mondo".
La storia, che racconta le peripezie a quattro ruote di un Maggiolino di nome Junior, per ritrovare i suoi genitori, sarà da domani sul sito di Focus Junior (www.focusjunior.it) e potrà essere letta sul prossimo numero della rivista.
Tra gli applausi del pubblico di grandi e piccini radunatosi in piazza Bra per assistere alla simpatica cerimonia, si è conclusa l'edizione 2006 del Mondadori Junior Festival: oltre 90 eventi (fra concerti, spettacoli, proiezioni di film, incontri con autori, mostre, laboratori, convegni), ospitati in 25 sedi, dislocate in tutta la città e anche fuori Verona, che hanno registrato quasi sempre il tutto esaurito. Il pubblico, convinto e partecipe, ha premiato non solo i grandi nomi, ma anche le proposte più nuove e originali.
100 giovani animatori e collaboratori si sono adoperati con entusiasmo per dar vita a questa seconda edizione del Mondadori Junior Festival: impegnati ai punti informativi dislocati per la città, al controllo degli ingressi, nell'allestimento dei luoghi, nell'accompagnamento di ospiti, autori e protagonisti dei vari appuntamenti, a sostegno della segreteria organizzativa e dell'ufficio stampa.

