Live Communication
Una conferenza e una mostra per i 35 anni di Pubblicità Progresso
Per celebrare i 35 anni di attività, la
Fondazione Pubblicità Progresso ha organizzato due iniziative
che si terranno nel mese di ottobre a Milano: la Conferenza
Internazionale della Comunicazione Sociale e la mostra 'Per
sempre presente'. Entrambe le iniziative sono state presentate oggi, 13
ottobre 2006, da Alberto Contri (nella foto), presidente della
Fondazione. Alla conferenza era presente anche Roberto Ronza
, sottosegretario regionale alla presidenza per lo sviluppo e il consolidamento delle relazioni
internazionali.
Il tema della conferenza, che si terrà il 17 e 18 ottobre all'università degli Studi di Milano, è 'Politically un-correct, la comunicazione sociale oltre il buonismo e la provocazione'. Si cercherà di capire se, quando si parla di temi 'delicati' come dolore, sofferenza e diversità, sia meglio utilizzare una comunicazione 'politically correct', che attenui la realtà con eufemismi e giochi di parole, o 'politically un-correct', in cui le cose vengano chiamate con il proprio nome, affrontando con coraggio la diversità. Se il rischio del 'politically correct' è un falso buonismo, il pericolo del 'politically uncorrect' può essere quello di una visione strumentalizzata della realtà, cattiva purchè efficace. Tra i relatori della conferenza figurano nomi importanti della politica, della cultura, della finanza, dell'informazione e dello spettacolo: da Paolo Gentiloni, Ministro delle Comunicazioni, a Bernard Henry Lévy, filosofo e scrittore francese, da Claudio Petruccioli, presidente della Rai a Guido Bertolaso, capo dipartimento della Protezione Civile, dal cantante Lucio Dalla ad Aldo Grasso. A seguito del dibattito verrà presentata una serie di case-history, sotto il titolo 'Storie di straordinaria comunicazione', per gettare una luce nuova sulle moderne attività di comunicazione sociale.
L'incontro sarà collegato in videoconferenza con l'università 'La Sapienza' di Roma, metre docenti e studenti di alcuni dei più importanti atenei italiani seguiranno i lavori delle due giornate attraverso il video streaming raggiungibile dal sito www.pubblicitaprogresso.org. Durante la conferenza verrà inoltre presentato 'Uno spot per la vita', un programma televisivo legato alla pubblicità sociale che andrà in onda dal 4 al 17 novembre 2006 su tutti e cinque i canali di Raisat, la società del Gruppo Rai presieduta da Carlo Sartori . La serie è stata realizzata con il patrocinio di Pubblicità Progresso.
Al termine dei lavori della conferenza verrà inoltre presentata la mostra 'Per sempre presente', che raccoglie 33 campagne nazionali a favore della collettività realizzate da Pubblicità Progresso dal 1972 ad oggi. Nella mostra, che sarà allestita alla Triennale di Milano dal 21 ottobre al 19 novembre, verranno esposti gli spot e i manifesti delle campagne più significative, su pannelli mobili e schermi al plasma in uno spazio di 250 mq.
Divenuta una Fondazione nell'ottobre 2005, Pubblicità Progresso si pone come obiettivo primario quello di intervenire nei diversi progetti di comunicazione sociale prestando un servizio di filtro professionale che consenta ad associazioni, enti e fondazioni di produrre campagne realmente utili alla collettività. "Attualmente la comunicazione sociale sta conoscendo una fase di forte espansione – ha commentato il presidente Contri - . Purtroppo, alla crescita dell'offerta non corrisponde una eguale crescita della qualità. Di conseguenza, dobbiamo impegnarci per ridurre l'affollamento e fare in modo che vadano on air solo le campagne che realmente lo meritano. Quando valutiamo una campagna, teniamo conto della società che la propone, dell'efficacia della comunicazione e della quantità. Per questo, siamo intenzionati ad istuituire quattro patrocini in altrettanti momenti dell'anno, una sorta di 'sessioni d'esame' per esaminare e valutare le diverse campagne. Intendiamo, inoltre, occuparci dell'ideazione e dell'organizzazione di corsi formativi, seminari e conferenze e vogliamo costituire un archivio contenente informazioni su tutto ciò che riguarda la comunicazione sociale dalle origini ad oggi. Grazie all'utilizzo della tecnologia digitale, l'archivio permetterà alla Fondazione di valorizzare il patrimonio dei saperi generati con le proprie iniziative, arricchendolo con le migliori campagne di comunicazione sociale realizzate ogni anno nel mondo. L'archivio sarà continuamente aggiornato e le varie campagne potranno essere suddivise per argomenti e tendenze, in modo da fornire una fonte per la preparazione di corsi di formazione e per l'organizzazione di mostre itineranti".
Alberto Contri ha inoltre anticipato ad Advexpress che nel periodo natalizio tornerà on air la 'campagna movimento', iniziativa di comunicazione sociale contro l'obesità realizzata da Pan Advertising e pianificata da Fondazione Pubblicità Progresso e Mindshare, che è stata lanciata nel gennaio 2006. "Per il 2007 stiamo studiando nuove campagne; abbiamo 52 temi 'sensibili' e stiamo valutando quali sviluppare", ha concluso Alberto Contri.
di Francesca Noemi De Pasquale

