Live Communication

WPP Forum. Zappia (Sky): Focus sulle produzioni originali. Stretto accordo con Telecom per Olimpiadi invernali su Cubovision

L'Ad di Sky è intervenuto al secondo WPP Forum tenutosi a Milano. "Dal 2003 al 2012, Sky ha investito 10 miliardi in Italia, generando un indotto di circa 17. La comunicazione è stata una leva fondamentale: dovevamo convincere gli italiani a pagare per la nostra offerta tv", ha dichiarato il manager. Nel 2013 Sky, che conta circa 4,7 mln di abbonati (stabili sul 2012) è stata l'azienda che ha registrato il maggior incremento in comunicazione.
Ha partecipato anche Andrea Zappia (nella foto), Ad Sky, alla seconda edizione del Forum WPP - The European House Ambrosetti sulla comunicazione, prendendo parte al dibattito 'Why Italy is still alive and kicking'.

Il manager ha portato la testimonianza di Sky, che ha debuttato in Italia 10 anni fa e quest'anno conta 4,7 milioni di abbonati (stabili rispetto allo  scorso anno). "Dal 2003 al 2012 Sky ha investito 10 miliardi in Italia, generando un indotto di 17 e creando 15mila posti di lavoro - ha dichiarato il manager - . In un primo tempo ci siamo concentrati sulle acquisizioni, mentre attualmente i nostri sforzi sono diretti alla creazione di contenuti da esportare all'estero. L'innovazione per noi riveste un'importanza cruciale: investiamo continuamente per migliorare l'esperienza di visione dei nostri abbonati. Certo, innovare e rinnovarsi in un contesto 'conservatore' come quello italiano non è facile. Il sistema dovrebbe supportare l'innovazione, in tutte le sue forme".

Inevitabile, in una giornata interamente dedicata alla comunicazione, toccare anche questo argomento. "Per Sky la comunicazione rappresenta una leva fondamentale ed è intrinseca nella nostra comunicazione di valore - ha affermato Zappia - . Soprattutto all'inizio, dovevamo sfruttare tutti gli strumenti per convincere gli italiani a pagare per avere accesso alla nostra offerta televisiva". E anche ora, l'advertising resta un punto chiave, basti pensare che nel 2013 Sky è stata l'azienda che ha registrato il maggior incremento in comunicazione.

Tra le novità annunciate dal manager a margine dell'incontro, l'accordo stretto con Telecom Italia per la trasmissione dei canali Sky dedicati alle Olimpiadi invernali di Sochi 2014 anche su CuboVision.

Serena Piazzi