Live Communication
WPP Forum. Zappia (Sky): Focus sulle produzioni originali. Stretto accordo con Telecom per Olimpiadi invernali su Cubovision
L'Ad di Sky è intervenuto al secondo WPP Forum tenutosi a Milano. "Dal 2003 al 2012, Sky ha investito 10 miliardi in Italia, generando un indotto di circa 17. La comunicazione è stata una leva fondamentale: dovevamo convincere gli italiani a pagare per la nostra offerta tv", ha dichiarato il manager. Nel 2013 Sky, che conta circa 4,7 mln di abbonati (stabili sul 2012) è stata l'azienda che ha registrato il maggior incremento in comunicazione.
.jpg)
Il manager ha portato la testimonianza di Sky, che ha debuttato in Italia 10 anni fa e quest'anno conta 4,7 milioni di abbonati (stabili rispetto allo scorso anno). "Dal 2003 al 2012 Sky ha investito 10 miliardi in Italia, generando un indotto di 17 e creando 15mila posti di lavoro - ha dichiarato il manager - . In un primo tempo ci siamo concentrati sulle acquisizioni, mentre attualmente i nostri sforzi sono diretti alla creazione di contenuti da esportare all'estero. L'innovazione per noi riveste un'importanza cruciale: investiamo continuamente per migliorare l'esperienza di visione dei nostri abbonati. Certo, innovare e rinnovarsi in un contesto 'conservatore' come quello italiano non è facile. Il sistema dovrebbe supportare l'innovazione, in tutte le sue forme".
Inevitabile, in una giornata interamente dedicata alla comunicazione, toccare anche questo argomento. "Per Sky la comunicazione rappresenta una leva fondamentale ed è intrinseca nella nostra comunicazione di valore - ha affermato Zappia - . Soprattutto all'inizio, dovevamo sfruttare tutti gli strumenti per convincere gli italiani a pagare per avere accesso alla nostra offerta televisiva". E anche ora, l'advertising resta un punto chiave, basti pensare che nel 2013 Sky è stata l'azienda che ha registrato il maggior incremento in comunicazione.
Tra le novità annunciate dal manager a margine dell'incontro, l'accordo stretto con Telecom Italia per la trasmissione dei canali Sky dedicati alle Olimpiadi invernali di Sochi 2014 anche su CuboVision.
Serena Piazzi