Relazioni Pubbliche
Nasce Lotus Network, rete europea di agenzie di rp per il turismo
Battesimo ufficiale oggi, 8 marzo, a Milano, per Lotus
Network, alleanza internazionale di agenzie di relazioni pubbliche e
comunicazione integrata per il turismo. Le strutture che vi aderiscono, fra cui
figura l'italiana Adam & Partner di Torino, collaborano fra
loro già da anni, ma ora l'accordo viene formalizzato e ufficializzato. "Le
agenzie partner sono contraddistinte dall'elevata professionalità – ha spiegato
Vittoria Chiappero, managing director di Adam & Partner (a destra nella foto)
insieme a Laura Marchesi (a sinistra) –, dagli alti standard qualitativi e
dalla spinta all'innovazione. L'ammissione nel network infatti è subordinata al
possesso di precisi requisiti, fra cui una provata stabilità finanziaria, almeno
dieci anni di esperienza nel settore turistico, uno staff di almeno quattro
addetti. Le agenzie devono inoltre essere in grado di offrire un servizio
completo, che spazi dalle relazioni pubbliche, al marketing, al web marketing, e
così via".
Attualmente il network è presente anche in Svezia, con Airline Marketing Services, in Germania, con BZ.Comm, in Svizzera con Smarket, in Russia con TMI Consultancy, in Benelux con TMC (Travel Marketing Company), in Medio Oriente con Fusion Marketing Management, in Francia con Design Planet Sherwood.
"Stiamo poi finalizzando un accordo con una società in Germania – ha detto Laura Marchesi – e stiamo valutando alcune agenzie in Inghilterra, mercato findamentale, in cui non possiamo permetterci di sbagliare la scelta del partner, e in Spagna". Per il futuro, poi, si guarda con attenzione a Stati Uniti e Cina. "Questo è un business fatto di persone e di conoscenze dirette – ha commentato ancora Vittoria Chiappero – non crediamo che un network con sede, ad esempio, negli Stati Uniti possa rispondere alle esigenze dei clienti europei. Per questo abbiamo scelto la strada di un accordo fra agenzie che mantengono comunque la propria indipendenza".
Fra gli obiettivi delle agenzie vi è quello di assistere i clienti interessati a stabilire o intensificare la propria presenza sui mercati esteri. Così, l'Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, dopo essersi affidato lo scorso dicembre, a seguito di una gara, ad Adam & Partner, in vista di un impegno promozionale in Germania ha scelto BZ.Comm. Allo stesso modo, Adam & Partner ha siglato un accordo con Bad Ragaz Resort, in Svizzera, grazie all'intermediazione di Smarket. Ma fra i clienti gestiti da più agenzie, nei paesi di riferimento, figurano anche Jordan Tourism Board, Malta Torusim Authority, Gobierno de Navarra, Continental Airlines. In attesa che sia individuata la sede destinata ad accogliere l'headquarter, Lotus Network è già online al sito www.lotus-network.com, curato da Adam & Partner.