Sponsorizzazioni

Nuovo main sponsor per il Borussia Dortmund

Il Borussia Dortmund a partire dalla prossima stagione avrà un nuovo main sponsor. Si tratta di RAG, azienda del settore energetico e chimico, che dopo sei stagioni sostituirà sulle maglie dei giallo-neri il logo E.On (azienda privata settore energetico).

L'operazione, del valore stimato di 7.5 mln di Euro (Football Insider) avrà una durata triennale. Per il Borussia si tratta però di un passo indietro. E.On garantiva infatti al club tedesco circa 10 milioni di Euro l'anno. E' da considerare però che l'accordo con RAG prevede una componente variabile legata alla partecipazione alle competizioni europee (Uefa Cup o Champions League).

Dopo la positiva chiusura dei naming rights dello stadio (5 mln annui), l'accordo con RAG porta un sospiro di sollievo tra il management del Borussia, ancora alle prese con grosse difficoltà finanziarie. Ma le sorti del Borussia Dortmund dipenderanno anche dalla decisione che la Lega calcio tedesca (DFL) farà conoscere, nel tardo pomeriggio di oggi, in merito alla distribuzione dei proventi rivenienti dalla vendita dei diritti tv della Bundesliga (1.26 miliardi di Euro). Attualmente la divisione prevede che il 78% dei fondi vada alla massima serie (Bundesliga 1) ed il restante 22% alla serie cadetta (Bundesliga 2).

La divisione in parti uguali tra i club, ha provocato in passato notevoli disagi tra le squadre più importanti del campionato tedesco, pronte ora a dare battaglia per ottenere una quota che tenga conto dei meriti sportivi e dell'importanza del club legata al bacino d'utenza dello stesso.

(Fonte:www.sporteconomy.it)