Video

Blossom firma il nuovo spot di Illumia con Matteo Berrettini e la sua famiglia

Lo spot fa parte di una campagna omnicanale che punta a sensibilizzare il pubblico sull’uso consapevole dell’energia con l’aiuto della famiglia Berrettini, una famiglia di sportivi, ovvero persone che ogni giorno sanno calibrare le energie: un campione sa sempre quando risparmiare e ricaricare le proprie forze e quando, invece, dare gas. La campagna ha debuttato il 3 marzo su DAZN, sarà on air fino al termine della stagione calcistica, e proseguirà anche su Facebook e Instagram.

“Chi ha l’energia giusta sceglie di non sprecarla”: questo il claim della campagna di comunicazione che Blossom, agenzia creativa e di consulenza strategica attiva dal 2008, ha sviluppato per il brand Illumia, primo family business nel mercato retail di energia e gas secondo la classifica dell’Autorità per l’energia, attraverso uno spot televisivo e clip social con protagonisti il campione Matteo Berrettini e la sua famiglia.

Si tratta della più recente collaborazione all’interno di una partnership che dura da 8 anni per lo sviluppo dell’identità, di campagne e progetti speciali dell’azienda bolognese.

La campagna, ideata e realizzata da Blossom tramite la propria media house interna, ha debuttato il 3 marzo su DAZN, con un video di 15 secondi e sarà on air fino al termine della stagione calcistica. Lo spot di Illumia andrà in onda durante gli intervalli del primo tempo delle partite di campionato e verrà trasmessa anche in chiaro su Mediaset durante le finali di Coppa Italia e Champions League. 

La campagna verrà veicolata anche sui canali social del brand, secondo un approccio omnicanale, con contenuti declinati a seconda del media con lo scopo di dare maggiore consistenza al messaggio e al brand.

Illumia si è in questo caso rivolta a Blossom con la necessità di aumentare la brand awareness e la reputation. Il brand ha deciso di comunicare al proprio target con un messaggio positivo, incentrato sul consumo consapevole e sul valore dei rapporti familiari. La scelta di affiancare a Matteo Berrettini, campione di tennis e testimonial di Illumia, suo fratello Jacopo, mamma Claudia e papà Luca, è stata pensata per rispecchiare l’identità di Illumia come primo family business italiano nel mercato retail di energia e gas che ha proprio nelle famiglie italiane il proprio target di riferimento.

Blossom, sulla base di queste esigenze, ha quindi sviluppato una campagna purpose driven che rispecchia la brand identity di Illumia e che comunica in modo diretto e fresco con il pubblico grazie alle situazioni in cui viene posto Matteo Berrettini all’interno dello spot: scene di vita quotidiana, in cui Matteo richiama bonariamente la propria famiglia circa l’importanza del risparmio energetico. 

La scelta di comunicare attraverso testimonial del mondo dello sport si pone in continuità con le sponsorizzazioni attivate da Illumia negli ultimi anni nel mondo del calcio, del rugby, del padel e del tennis. L’ambito sportivo consente, inoltre, di dare una connotazione positiva al significato di energia. Gli atleti sono un esempio di energia impiegata in modo vincente, evitando sprechi e usandola in maniera consapevole: un campione sa sempre quando risparmiare e ricaricare le proprie forze e quando, invece, dare gas.

“La nostra collaborazione con Illumia prosegue da 8 anni e ideare campagne per loro è sempre stimolante” commenta Giacomo Frigerio, CEO e co-founder di Blossom. “La bellezza dello sport, l’energia positiva, l’importanza della famiglia: Illumia punta a una comunicazione valoriale e, come agenzia creativa, apprezziamo l’opportunità di progettare e sviluppare campagne omnicanale che non siano solo esteticamente appagamenti o divertenti ma anche in grado di esprimere la vision e la cultura del brand”.

“Desideriamo rivolgerci ai nostri clienti con un messaggio che rappresenti i valori in cui crediamo come azienda e in grado di generare un impatto sociale positivo” ha detto Claudio De Angeli, Director of Communications di Illumia. “Mai come oggi credo che uno spot di questo tipo, incentrato sul risparmio energetico, sia rilevante ed attuale, specie quando viene posto all'interno di dinamiche autentiche, come quello di un nucleo familiare”.