Video
La Puglia è protagonista della nuova edizione della video serie di Edison "I territori dell’#energiachecambiatutto"
Edison, operatore della transizione energetica, torna a raccontare il proprio impegno sul territorio e il valore generato nelle comunità con la terza puntata della video serie “I territori dell’#energiachecambiatutto”: dopo Sicilia e Veneto è la volta della Puglia.
Il progetto di comunicazione esplora le regioni italiane in cui l’azienda opera valorizzando il legame di Edison con le comunità locali: il racconto è affidato a un content creator del territorio che si confronta, nelle tappe del suo viaggio, con i referenti dei diversi progetti: le persone del Gruppo Edison nella regione, i clienti industriali o della pubblica amministrazione, i partner commerciali o i rappresentanti di associazioni del territorio che collaborano con Edison. Un viaggio lungo il tacco d’Italia, guidati da Filippo Perta (@filippoperta), content creator di origini foggiane impegnato su Instagram e TikTok nella promozione degli aspetti culturali, sociali e ambientali della Puglia. Da Foggia e dai Monti della Daunia a Bari città e in provincia a Gravina in Puglia. Dalle Murge, fino al Salento a Lecce e poi a Maglie e infine a Brindisi per parlare di energia rinnovabile e di servizi di efficientamento energetico, di innovazione sociale, di vicinanza ai clienti e di formazione per i giovani per promuovere l’occupazione locale grazie agli investimenti e al progresso portati dalla transizione ecologica.
“La Politica di Sostenibilità di Edison riconosce nel valore generato per il territorio il suo terzo asse. Per traguardare questo obiettivo, agiamo attraverso la progettazione di soluzioni studiate e condivise con gli attori rilevanti nel territorio per promuovere l’innovazione in ambito sociale ed economico, anche attraverso lo stimolo dell’imprenditorialità locale e la generazione di occupazione diretta e indotta.”, dichiara Cristina Parenti Executive Vice President External Relations & Communications di Edison. “Anche il racconto e il linguaggio di queste esperienze esprimono la sinergia con il territorio e le sue persone, che sono autori, narratori e i veri protagonisti del progetto.”
Alla pubblicazione del video hero sul canale YouTube di Edison avvenuta il 18 settembre, seguiranno una serie di clip su Meta e LinkedIn dove, oltre alla pagina aziendale, saranno attivati anche i profili personali dei vertici aziendali. Sul sito corporate Edison.it è invece disponibile una landing page dove approfondire, anche attraverso una cartina interattiva, le iniziative e i progetti locali raccontati nel video. La campagna è promossa da un investimento media localizzato in Puglia sia sui canali social che sulle principali testate cartacee e digitali. Il video è inoltre un asset di racconto anche nel corso di eventi che coinvolgeranno diversi stakeholder locali.
L’attenzione al territorio si esprime anche nella scelta della colonna sonora gentilmente concessa da “Taricata”, gruppo storico della Puglia e impegnato, sin dal 1977, nella scoperta e nella promozione di musiche e canti popolari della terra del Salento e, in generale, della regione.
Con quella dedicata alla Puglia, la video serie “I territori dell’#energiachecambiatutto” è giunta alla sua terza puntata: nel primo episodio con Ilenia Curiale (@ticidevoportare_insicilia) Edison ha raccontato la propria presenza in Sicilia, mentre ad accompagnare gli spettatori nel viaggio in Veneto si è affidata a Carlotta Berti (@carlotta__berti). Le prime due puntate della video serie hanno raggiunto su YouTube complessivamente quasi 50.000 ore di visualizzazione, mentre su Meta le varie clip pubblicate hanno ottenuto circa 1 milione di visualizzazioni.