UPDATE:
Herbalife porta nella vita quotidiana l’esperienza dei campioni a Milano Cortina 2026 con un tram brandizzato, una sound & visual experience, Massimiliano Rosolino e Arianna Errigo. Firma Caffeina. Rossetti: "Budget sponsorship a +5%"IAA Italy e YouGov: "Perché non stiamo calme", il mental load tra stereotipi pubblicitari e disparità di genere. Ghirlanda: "Un indicatore culturale su come il nostro sistema del lavoro e dei media distribuisce responsabilità, aspettative e potere"WONTY Media guida la brand integration di Fantasanremo 2026 tra squadre e sponsor in crescita e creativitàAl via 'Le voci di domani'. La call for ideas del XXI Festival dell’Economia di Trento dà spazio alle nuove generazioni. Campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo Il Sole 24Nel 2026 Venezia punta su grandi eventi e MICE internazionale. Rafforzata la partnership con ADC Group che porta in laguna i Bea Italia e Bea WorldPicNic e AudioNova ancora insieme per la campagna stampa dedicata alle nuove apertureGrazia rafforza il suo ecosistema, diventa quindicinale e accelera su digital, social e progetti specialiUrban Vision Group fa il suo ingresso nelle stazioni ferroviarie con il lancio di “Transit Stazioni”La pirateria nell’editoria libraria vale quasi un terzo dell’intero mercato (722 mln di euro). Coinvolti il 36% degli adulti e il 76% degli studenti universitari. L’uso di riassunti generati da AI cresce e porta a perdite occupazionali. Dal report Ipsos DCoca‑Cola lancia The Peak a Livigno: uno spazio che intreccia storia olimpica, energia contemporanea e partecipazione attiva. Produzione a cura di ALL – parte di Uniting Group
Video

Lo spot provocatorio del Partito Democratico Europeo (PDE) realizzato con l’IA. "In democrazia l’intelligenza artificiale non può governare"

Il video mostra sei attori generati dall’IA che si rivolgono agli spettatori con affermazioni forti e paradossali: «La libertà di espressione non significa nulla per me»; «I diritti dei lavoratori sono irrilevanti per me»; «Non ho polmoni. Perché dovrei preoccuparmi del cambiamento climatico?». •«Non protesto. Non voto. Non esisto».

È stato presentato oggi a Bruxelles il primo spot politico al mondo interamente creato con l’intelligenza artificiale. A lanciare l’iniziativa è il Partito Democratico Europeo (PDE), guidato dal segretario generale Sandro Gozi, eurodeputato e membro della presidenza del gruppo Renew Europe.

Il video, innovativo e provocatorio, mostra sei attori generati dall’IA che si rivolgono agli spettatori con affermazioni forti e paradossali:
•«La libertà di espressione non significa nulla per me»;
•«I diritti dei lavoratori sono irrilevanti per me»;
•«Non ho polmoni. Perché dovrei preoccuparmi del cambiamento climatico?»;
•«Non protesto. Non voto. Non esisto»;

Queste frasi rivelano un messaggio essenziale: in democrazia l’intelligenza artificiale non può – e non deve – governare. È l’essere umano, con la sua coscienza, le sue esperienze e i suoi valori, a dover decidere il futuro collettivo attraverso rappresentanti liberamente eletti.

«Siamo entusiasti delle opportunità che l’IA offre, e proprio per questo siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo nel guidarne lo sviluppo. L’IA deve restare uno strumento al servizio dell’umanità, non una nuova autorità. Non è né buona né cattiva: tutto dipende dall’uso che ne facciamo», ha dichiarato Sandro Gozi, ideatore del progetto. «Noi abbiamo scelto di usarla per stimolare il pensiero critico, la consapevolezza democratica e il senso di responsabilità collettiva».

Il PDE, si legge nel comunicato stampa, è il primo partito politico al mondo a impiegare l’intelligenza artificiale non per imitare l’essere umano, ma per ricordare ciò che solo l’uomo può fare: difendere valori, proteggere la libertà, costruire il futuro e governare. Non è uno slogan, né una provocazione sterile: è una chiamata politica e culturale all’azione, in un’epoca segnata da una profonda transizione tecnologica.