Video

In occasione del 50esimo anniversario, Iper La grande i presenta un contenuto esclusivo: Una Giornata Iper, il suo primo cortometraggio in collaborazione con brandstories

Settembre segna un’altra importante tappa di un percorso celebrativo ricco di contenuti: dopo lo spot pubblicitario e le video-interviste, è la volta del primo docufilm della Grande Distribuzione dedicato ai punti vendita e alle persone che ci lavorano. L’insegna, con il supporto dell’agenzia e attraverso uno stile innovativo e divertente, punta a raccontare i suoi valori anche ai consumatori della GenZ.

Fondata a Montebello nel 1974, Iper ha sempre puntato sulla qualità e la convenienza della propria selezione, sull’innovazione dei servizi e sull’attenzione alle esigenze dei clienti, distinguendosi per l'eccellenza delle sue produzioni al punto di arricchire la propria offerta anche con la ristorazione. Per festeggiare il suo cinquantesimo anniversario, Iper La grande i ha scelto di intraprendere un vero e proprio percorso celebrativo, avvalendosi della collaborazione di brandstories, agenzia specializzata in branded content & entertainment, per creare contenuti che rispecchino la sua storia e i suoi valori.

Iper ha presentato ufficialmente, durante un evento dedicato a il Cinemino di Milano, Una Giornata Iper, sviluppato con brandstories e realizzato insieme alla casa di produzione Sala Giochi. Diretto dal regista Mattia Napoli, Una Giornata Iper è un cortometraggio di 13 minuti dal taglio ironico e non convenzionale, nel quale viene raccontata la storia di Giulio, un giovane ragazzo che al suo primo giorno di lavoro ha un’importante missione da compiere. Fra corse a perdifiato tra le corsie, incontri con “curiosi” clienti e simpatici dipendenti, Giulio impara a conoscere il mondo Iper, le sue eccellenze e, soprattutto, sé stesso.

Un vero e proprio racconto di formazione che, con brio, concede allo spettatore la possibilità di osservare da una nuova prospettiva l’universo di Iper La grande i. Girato nei diversi punti vendita, Una Giornata Iper ha coinvolto attori professionisti e oltre 20 fra le persone di Iper, che hanno raccontato il proprio ambiente di lavoro.

L’obiettivo del cortometraggio è quello di realizzare un contenuto unico nel suo genere, capace di coinvolgere anche le nuove generazioni, in particolare la generazione Z, facendole appassionare al mondo di Iper. La versione integrale condivisa su LinkedIn e YouTube è stata pensata anche per trasformarsi in una serie avvincente di 5 puntate, in cui ogni episodio utilizza la grammatica di generi diversi, perfetta per la fruizione sui canali social Instagram e Facebook dell’azienda.

"Una Giornata Iper ci ha permesso di esplorare una nuova tipologia di racconto, capace di valorizzare le persone e al tempo stesso di mettere in mostra le nostre eccellenze, inserendole in modo armonico e integrato all’interno della narrazione” spiega Stefano Borsoi, Direttore Marketing del Gruppo Finiper Canova. “È un progetto fortemente voluto, un passo importante, che amplia la nostra comunicazione verso nuove audience.

Il percorso celebrativo di questi primi 50 anni non si esaurisce con Una Giornata Iper, ma si articola in differenti contenuti, ognuno concepito per mettere in luce un differente aspetto dell’azienda. Dal cortometraggio alle pillole social, Iper e brandstories hanno dato vita a una narrazione ampia e coerente, capace di immergere i vari fruitori nel mondo di Iper La grande i, proprio come racconta Mattia Garofalo, Direttore Creativo di brandstories: “Il grande impianto valoriale di Iper ci ha consentito di costruire un universo narrativo davvero vasto, in grado di svelare, contenuto dopo contenuto, le differenti sfaccettature dell’azienda. Dai progetti scripted fino a quelli unscripted, siamo riusciti, con linguaggi e formati diversi, a creare un racconto coerente e innovativo”.

In questo anno di iniziative speciali, Iper ha deciso di mettere al centro della propria comunicazione le sue persone e il rapporto di fiducia e familiarità costruito con la clientela nei suoi 50 anni di attività. A partire dallo spot per l’anniversario firmato inTesta e prodotto da Sala Giochi, con la regia di William9, Iper ci ha accompagnati un viaggio nel tempo dal 1974 a oggi, sottolineando come i suoi Ipermercati siano un punto di riferimento nelle varie fasi della vita dei suoi clienti, nonostante il cambiamento dei tempi e delle abitudini. Con Made in Iper invece, una serie di interviste dal tono leggero e immediato, ben 18 dipendenti raccontano - in 8 minuti - l’azienda dall’interno, attraverso aneddoti sorprendenti, segreti della gastronomia e sfide per decretare il miglior punto vendita di Iper La grande i, sempre con spontaneità.

Made in Iper è disponibile sui social dell’azienda, accompagnata dagli Assaggi di Iper, brevi pillole in cui i dipendenti esplorano alcuni dei temi principali dell’azienda, come la ristorazione, la Scuola dei Mestieri e il rapporto con i colleghi. Questa novità nella comunicazione del marchio ha visto, durante l’intero periodo estivo, la pubblicazione di 6 reel sulle pagine social dell’azienda e, realizzati insieme all’agenzia social OutNow. Così come accaduto per Una Giornata Iper, la produzione dei differenti progetti social è stata affidata a Sala Giochi, preziosa alleata durante l’intero percorso narrativo.

 

Credits

Cliente: Iper La grande i

Agenzia: brandstories

Managing Partner: Alessia Cicuto

Direzione Creativa: Mattia Garofalo

Sviluppo Creativo: Serena Calabrese, Matteo Di Venere

Produzione Agenzia: Enrica Cantarella

Casa di produzione: Sala Giochi

Regia: Mattia Napoli

Produzione: Riccardo Giacobini

Produzione esecutiva: Pier Francesco Coscia

Sceneggiatura: Ylenia Rubini, Mattia Napoli

Fotografia: Alessandro Dominici

Montaggio: Mattia Meloni

Suono: Luca Bagetto

Costumi: Alessandra Fornara