UPDATE:
Herbalife porta nella vita quotidiana l’esperienza dei campioni a Milano Cortina 2026 con un tram brandizzato, una sound & visual experience, Massimiliano Rosolino e Arianna Errigo. Firma Caffeina. Rossetti: "Budget sponsorship a +5%"IAA Italy e YouGov: "Perché non stiamo calme", il mental load tra stereotipi pubblicitari e disparità di genere. Ghirlanda: "Un indicatore culturale su come il nostro sistema del lavoro e dei media distribuisce responsabilità, aspettative e potere"WONTY Media guida la brand integration di Fantasanremo 2026 tra squadre e sponsor in crescita e creativitàAl via 'Le voci di domani'. La call for ideas del XXI Festival dell’Economia di Trento dà spazio alle nuove generazioni. Campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo Il Sole 24Nel 2026 Venezia punta su grandi eventi e MICE internazionale. Rafforzata la partnership con ADC Group che porta in laguna i Bea Italia e Bea WorldPicNic e AudioNova ancora insieme per la campagna stampa dedicata alle nuove apertureGrazia rafforza il suo ecosistema, diventa quindicinale e accelera su digital, social e progetti specialiUrban Vision Group fa il suo ingresso nelle stazioni ferroviarie con il lancio di “Transit Stazioni”La pirateria nell’editoria libraria vale quasi un terzo dell’intero mercato (722 mln di euro). Coinvolti il 36% degli adulti e il 76% degli studenti universitari. L’uso di riassunti generati da AI cresce e porta a perdite occupazionali. Dal report Ipsos DCoca‑Cola lancia The Peak a Livigno: uno spazio che intreccia storia olimpica, energia contemporanea e partecipazione attiva. Produzione a cura di ALL – parte di Uniting Group
Video

La sicurezza prima di tutto: Assopiscine e Educazione Acquatica inaugurano la campagna tv per prevenire gli incidenti in piscina. Protagonisti Zambrotta e Brignone

Il 59% degli Italiani è a rischio annegamento. Solo il 41% degli Italiani è in grado di nuotare correttamente a stile libero o rana per almeno 50 metri respirando correttamente. Il 54 % degli Italiani non è in grado di mantenersi a galla in sicurezza in acqua profonde. L’annegamento è tra le prime cause di mortalità accidentale in età pediatrica (fonte OMS). Oltre 4 milioni di Italiani questa estate avrà la possibilità di utilizzare una piscina o una minipiscina privata presso la propria abitazione. Questi i numeri che hanno dato il via al progetto per prevenire gli incidenti in acqua. Lo spot vivrà sulle reti RAI, Mediaset, La7, a luglio e agosto.

Da luglio fino al 31 agosto parte la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione per prevenire incidenti e annegamenti in età pediatrica. Titolo dello spot: “Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica”. L’iniziativa è fortemente voluta da Assopiscine, Associazione Italiana Piscine e Wellness, e da Educazione Acquatica, e punta alla sensibilizzazione della sicurezza in acqua in età pediatrica. L’obiettivo è portare all’attenzione dell’opinione pubblica l’importanza di saper nuotare.

Gli Ambassador del video da 30” secondi sono Federica Brignone, campionessa di sci, Gianluca Zambrotta, già campione del mondo del calcio italiano nel 2006, Nicola Brischigiaro recordman mondiale di apnea, insieme a Ferruccio Alessandria, presidente di Assopiscine. Lo spot è stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Presidenza Camera dei Deputati, Ministero della Salute e Guardia Costiera Comando Generale.

Si stima che il 59% degli italiani sia a rischio annegamento, e il 54% non sappia mantenersi a galla in acque profonde e inoltre i bambini sono i più colpiti dal fenomeno degli incidenti in acqua, che possono spesso essere mortali. A questo si aggiungono i semi-annegamenti che possono essere invalidanti e chi sopravvive può riportare danni fisici e cerebrali molto gravi.

Per creare un dibattito e sensibilizzare la popolazione, Nicola Brischigiaro, sostenuto da Educazione Aquatica, ha ideato questo spot, studiato insieme agli esperti del Ministero della Salute e dell’ISS. Assopiscine ha adottato l’iniziativa al fine di collaborare attivamente a questa importante campagna di sensibilizzazione. Mettere in sicurezza la propria piscina è un dovere sociale.

“Sono entusiasta di aver preso parte a questo progetto.” - Afferma Ferruccio Alessandria, presidente di Assopiscine. – Il tema della sicurezza è fondamentale per Assopiscine, da anni ci impegniamo a sensibilizzare l’opinione pubblica. La vicina Francia ha varato una legge da circa 20 anni che ha consentito grazie all’utilizzo di presidi di sicurezza di ridurre del 70% annegamenti e incidenti in piscina. Ci auguriamo che in Italia si concretizzi presto una legge di cui siamo portavoce avanti al Ministero del Mare, così da limitare gli incidenti di cui troppo spesso ancora leggiamo”.

È importante favorire non solo l’attuale ed eccellente lavoro capillare sul territorio di operatori capaci di intervenire con rapidità ed efficacia, ma soprattutto è prioritario, sensibilizzare, istruire ed educare, nel modo più consono, più dinamico e duraturo, coloro che per primi devono sovrintendere alla sicurezza acquatica dei bambini: ossia i loro genitori. Nel sito, oltre ai decaloghi, è possibile scaricare gratuitamente tutti i consigli in MP3, scaricare lo spot tv, lo spot radio e reperire ulteriori informazioni.  www.educazioneacquatica.it