Video
Nell'era dell'IA, Lavazza ricorda che il piacere è ciò che ci rende umani. Carlo Colpo: "Un nuovo messaggio strategico che conferma l’evoluzione del brand in un marchio autenticamente globale". La creatività "frutto di un approccio condiviso di team"
Nella sua nuova campagna Pleasure makes us human, Lavazza ha voluto celebrare l’essenza dell’esperienza umana. Il marchio riesce in questo compito grazie ad una storia leggera, allegra ed emozionanteche tocca i tasti giusti.
L’eroe del film è Luigi, un piccolo robot senziente che serve caffè appena preparato. Ogni giorno, Luigi è spettatore della reazione di puro piacere dei suoi colleghi umani quando bevono un caffè Lavazza e, nel tempo, sviluppa il sogno segreto di assaggiarlo anche lui. Riuscirà, infine, il nostro robot a provare le sensazioni degli umani?
La campagna presenta la coppia di star più spiritosa di Hollywood: Steve Carell e John Krasinski. I due attori convogliano nella storia tutto il loro umorismo e fascino, interagendo e divertendosi con Luigi in diversi episodi e in altri contenuti che saranno diffusi in vari canali media e paesi.
"Oggi, Lavazza comunica un nuovo messaggio strategico che ne conferma l’evoluzione in un marchio autenticamente globale, ma con radici fortemente italiane. Questo posizionamento viene ulteriormente enfatizzato dalla presenza di due noti artisti”, spiega Carlo Colpo, Marketing Communication Director e Brand Home Director del Gruppo Lavazza -. Con la campagna ‘Pleasure makes us human’, Lavazza eleva la comunicazione del marchio ad un livello superiore. La nostra narrativa analizza un tema attuale con l’uso di uno storytelling poetico, permeato da un delicato senso dell’umorismo volto a coinvolgere, divertire e intrattenere il nostro pubblico. La nuova piattaforma celebra il piacere dell’esperienza umana, proponendo gioia anche nei momenti più semplici, come gustare una tazza di caffè. Pensata per entrare in sintonia con un pubblico globale, la campagna presenta uno stile d’animazione all’avanguardia. Il protagonista è Luigi, un personaggio del tutto nuovo che ricorda, però, quelli iconici delle prime pubblicità Lavazza, come Carmencita e il Caballero, dell’epoca dell’italiano Carosello negli anni ’60".
Una cover appositamente creata dell’intramontabile classico “Que sera, sera” funge da filo conduttore di tutta la campagna: il piacevole testo e la famosa melodia si coniugano allo storytelling del film principale, creando un interessante contrasto con il tono di voce spiritoso e ironico di molti degli asset.
“Pleasure makes us human” contribuirà a riposizionare Lavazza a livello mondiale. Una produzione multi-asset introdotta da un trailer digitale di 90”, seguito da diversi formati per la TV e le piattaforme social. In Italia, la campagna è online nei canali di proprietà Lavazza e su YT Lavazza (Lavazza - Pleasure makes us human. (youtube.com).
Riguardo all'ideazione della campagna, l'azienda precisa: "L'idea creativa iniziale, proposta da un nostro partner di comunicazione, giaceva nei cassetti da tempo. Grazie a un processo di evoluzione continua, che ha coinvolto attivamente diversi team interni ed esterni, l'idea ha preso forma lavorando in modo corale e sinergico, accogliendo vari spunti creativi. Questo percorso è stato ulteriormente arricchito dal prezioso contributo di due celebri figure di fama mondiale, portando l'idea fino alla sua realizzazione attuale. In accordo con chi ha inizialmente concepito la campagna, preferiamo quindi considerarla una vera e propria idea Lavazza, un esempio concreto di come un approccio creativo condiviso e focalizzato su messaggi rilevanti e attuali, possa dar vita a progetti innovativi e di grande impatto.”
L'agenzia di riferimento per il planning è Wavemaker.