UPDATE:
Herbalife porta nella vita quotidiana l’esperienza dei campioni a Milano Cortina 2026 con un tram brandizzato, una sound & visual experience, Massimiliano Rosolino e Arianna Errigo. Firma Caffeina. Rossetti: "Budget sponsorship a +5%"IAA Italy e YouGov: "Perché non stiamo calme", il mental load tra stereotipi pubblicitari e disparità di genere. Ghirlanda: "Un indicatore culturale su come il nostro sistema del lavoro e dei media distribuisce responsabilità, aspettative e potere"WONTY Media guida la brand integration di Fantasanremo 2026 tra squadre e sponsor in crescita e creativitàAl via 'Le voci di domani'. La call for ideas del XXI Festival dell’Economia di Trento dà spazio alle nuove generazioni. Campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo Il Sole 24Nel 2026 Venezia punta su grandi eventi e MICE internazionale. Rafforzata la partnership con ADC Group che porta in laguna i Bea Italia e Bea WorldPicNic e AudioNova ancora insieme per la campagna stampa dedicata alle nuove apertureGrazia rafforza il suo ecosistema, diventa quindicinale e accelera su digital, social e progetti specialiUrban Vision Group fa il suo ingresso nelle stazioni ferroviarie con il lancio di “Transit Stazioni”La pirateria nell’editoria libraria vale quasi un terzo dell’intero mercato (722 mln di euro). Coinvolti il 36% degli adulti e il 76% degli studenti universitari. L’uso di riassunti generati da AI cresce e porta a perdite occupazionali. Dal report Ipsos DCoca‑Cola lancia The Peak a Livigno: uno spazio che intreccia storia olimpica, energia contemporanea e partecipazione attiva. Produzione a cura di ALL – parte di Uniting Group
Video

Casta Diva e Maruri presentano "Born to Be the Last", il docufilm realizzato per Born Free che rende omaggio a George, l'ultima tartaruga gigante

Il film, prodotto da Casta Diva e Popkorn Films, con la regia di Daniele Testi, affronta con sensibilità e impatto visivo il tema cruciale della conservazione e rende omaggio a Lonesome George, l'ultima tartaruga gigante della sottospecie Chelonoidis nigra delle Galapagos, scomparsa nel 2012.

Nato da un'idea di Eduardo Maruri, figura di spicco nel panorama creativo internazionale, il cortometraggio “Born to Be the Last" è un toccante docufilm di quattro minuti realizzato per Born Free, associazione internazionale che opera per proteggere le specie selvatiche e i luoghi incontaminati.

Il film, prodotto da Casta Diva e Popkorn Films, con la regia di Daniele Testi, affronta con sensibilità e impatto visivo il tema cruciale della conservazione e rende omaggio a Lonesome George, l'ultima tartaruga gigante della sottospecie Chelonoidis nigra delle Galapagos, scomparsa nel 2012. Per 41 anni è stato osservato dal mondo intero, per vedere se i tentativi di riproduzione avrebbero avuto successo, con gli occhi di milioni di persone puntati su di lui. Nella sua confessione finale, George rivelerà la verità più dolorosa: nonostante tutte le attenzioni, nessuno gli ha mai chiesto cosa volesse veramente o chi gli mancasse veramente.

Il film si propone di recuperare la storia e l'identità di Lonesome George dopo la sua morte, offrendo una riflessione critica sul comportamento umano e sulla necessità di preservare la biodiversità del nostro pianeta. Una critica all'antropocentrismo e un appello urgente alla responsabilità nei confronti delle altre forme di vita che condividono il nostro pianeta.

Come sottolineano Virginia McKenna e Will Travers OBE, co-fondatori di Born Free: “Che senso ha essere l'ultimo della specie? Per George ha significato essere confinato, mercificato e celebrato, in una condizione di assoluta solitudine. Noi crediamo che dobbiamo fare tutto il possibile per mantenere la fauna selvatica in libertà”.

Attraverso uno sguardo intimo sulla solitudine dell’animale, spostato dal suo habitat naturale e trasformato in simbolo mondiale della conservazione, il film pone interrogativi profondi sul ruolo dell'essere umano nel mondo naturale, sollevando questioni urgenti legate alla conservazione, all'identità, alla strumentalizzazione degli animali e al rispetto della vita solitaria.

Eduardo Maruriglobal CEO e creative chairman di MARURI, ha commentato: "Il film racconta la storia profondamente emotiva degli ultimi 41 anni di vita di Lonesome George, incoraggiando il pubblico a interrogarsi sulla moralità della cattività forzata rispetto alla riproduzione, sui pregiudizi scientifici, sull’omosessualità nel mondo animale e, infine, sulla libertà".

Giorgia CrepaldiChief Growth Officer di Casta Diva, ha commentato: "Quando abbiamo sentito per la prima volta questa storia, ci siamo subito commossi per l'opportunità di dare voce a George”. E Fabio Nesi, CEO di Casta Diva Pictures, ha aggiunto: “In Casta Diva siamo sempre alla ricerca di storie vere e autentiche come questa da raccontare, per immergerci completamente e riconnetterci con ciò che conta davvero”.

Il regista Daniele Testi ha concluso: "Con Born to Be the Last abbiamo voluto dare a Lonesome George la voce che non gli è mai stata concessa in vita. Questo film non parla solo di una tartaruga, ma di come proiettiamo i nostri desideri sulla natura senza ascoltarla".