Video
Sensibilizzare la visione di supporto audiovisivi, DVD, Blu-Ray e 4K Ultra HD, utilizzando la console l'obiettivo della campagna promossa da Univideo e firmata Different
Sensibilizzare la visione di supporto audiovisivi, DVD, Blu-Ray e 4K Ultra HD, utilizzando la console. È questo uno degli obiettivi che Univideo si propone per il prossimo futuro. La strategia è chiara e diretta: invitare chiunque possieda una console ad utilizzare questo dispositivo non solo per giocare, ma anche per guardare un bel film in DVD, Blu-Ray e 4K Ultra HD “quando vuoi, con chi vuoi e tutte le volte che vuoi”.
La nuova comunicazione integrata, realizzata da Different, Communication Company parte di UNA Aziende delle Comunicazioni Unite, consiste nella produzione di uno spot video e una campagna statica, nella definizione di una campagna media digitale e di una Influencer Activation.
Lo spot e la campagna, riprendendo scene di vita quotidiana, giocano proprio con il luogo comune per il quale le console siano preposte per lo più all’utilizzo di videogiochi dimostrando, in modo ironico ed efficace, come invece le stesse possano essere utilizzate proprio per la visione dei suddetti formati di film.
Nello spot, un padre si fa ironicamente beffe del figlio, per usare la sua console e guardarsi un bel film, che alla fine però guarderanno insieme.
Grazie all’attività di Influencer Activation, tre note streamer menzioneranno il progetto durante le loro dirette su Twitch, la piattaforma di intrattenimento più popolare tra i gamer. Twitch, infatti, è la piattaforma dove le console di gioco sono protagoniste assolute, e rappresenta uno spazio di condivisione perfetto per trattare tematiche legate all’uso innovativo dei dispositivi di gaming, tra cui quello del messaggio di campagna. Un ulteriore punto di forza della piattaforma è la possibilità per la community di interagire in tempo reale con i creator, creando un dialogo diretto e coinvolgente che permette ai fan di essere parte attiva delle live e approfondire in modo immediato e autentico gli argomenti trattati. Questo approccio garantirà una diffusione dinamica e capillare del progetto e permetterà agli appassionati di scoprire da vicino la funzionalità che permette di utilizzare le console per vedere film e serie tv.
A supporto dell’iniziativa è stato sviluppato un piano media integrato che prevede una strategia di amplification su diverse piattaforme digitali, per veicolare il messaggio in modo efficace al target desiderato. Oltre a Twitch, verranno sfruttati canali come Instagram, YouTube e TikTok, dove contenuti accattivanti e coinvolgenti potranno raggiungere una vasta audience, aumentando la visibilità del progetto. Inoltre, l’utilizzo di Programmatic Advertising e CTV (Connected TV) permetterà di ottimizzare gli spazi pubblicitari, inviando il messaggio giusto al momento giusto, rivolgendosi a precisi segmenti di audience identificati attraverso un'accurata targettizzazione. Questa pianificazione basata su dati avanzati consente di raggiungere il pubblico ideale in modo mirato, massimizzando l’impatto e garantendo una diffusione capillare del messaggio su più touchpoint digitali.
“La nuova campagna di comunicazione da noi promossa – dichiara Luciana Migliavacca, presidente di UNIVIDEO – mette in particolare risalto l’importante funzione del supporto audiovisivo sempre disponibile, a portata di mano e che si può vedere ovunque anche su una console in qualsiasi momento e con chi vuoi. Promuovere quindi la visione del supporto fisico tramite le console oltre che attraverso i device classici.”
“È per noi di grande soddisfazione aver affiancato Univideo nella realizzazione di questa campagna. Proseguire il rapporto con un partner così rilevante rappresenta un'opportunità importante per sviluppare progetti con un messaggio significativo e capaci di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.” commenta Andrea Cimenti CEO di Different.
Univideo è l'associazione di categoria che rappresenta gli Editori Audiovisivi su media digitali (DVD, Blu-ray, 4K Ultra HD) e online; vi aderiscono 26 aziende che - tra editori audiovisivi, produttori, imprese tecniche e di post-produzione - rappresentano circa il 95% dell'intero comparto audiovisivo in Italia.
Credits:
General Manager: Luca Cavalli
Chief Creative Officer: Francesco Epifani
PR Director: Simone Contini
Media Director: Fabio Rizzolini
Account Director: Andrea Casneda
Head of Strategy: Carlo Gea
Executive Creative Director: Massimo Del Monaco
Associate Creative Director: Roberto Ferrario
Account Manager: Carlotta Sirianni
Influencer Marketing Account Supervisor: Diego Puzzangara
PR Assistant: Filippo Salmini
Digital Media Planner: Antonio Vergari
Art Director: Matteo Monopoli
Copywriter: Cosimo Iorio
Motion Graphic Designer: Fabio Intermite
Produzione Different
Production Director: Giorgia Favaretto
Production Manager: Diego Donetto
Regista e DoP: Dejan Lakic
Production Assistant: Damiano Ballarin