UPDATE:
Tornano le Arena Opera Festival Experience, emozioni esclusive per le aziende. Il progetto, esclusiva di Fondazione Arena, è realizzato in collaborazione con il Gruppo Noahlity“Portiamo la Street Art nello spazio”: Star Bottle lancia un museo virtuale nel Deep SpaceSigep World approda a Singapore. Al via la prima edizione di Sigep Asia. Presenti oltre 300 Brand del Food&Beverage da 31 PaesiIPG Mediabrands. UEFA EURO 2024. Per Italia - Spagna 12,3 mln di spettatori e share del 57,9%. Di Rocco (UM Italy): “Un pubblico importante incollato alla tv. Un'audience eterogenea e rilevante, una grande opportunità per aziende e brand"Chi “Al Chiaro di Luna”: l’esclusivo summer party di “Chi” illumina quest’anno il Palace Hotel di Milano Marittima che firma l’allestimento insieme all’agenzia Left&RightRadio Norba Cornetto Battiti Live: per il quarto anno consecutivo Cornetto Algida è al fianco del festival musicale più atteso dell’estateFrancesco Poletti (Publicis Italy/Le Pub): "Cannes Lions 2024 conferma che la creatività che arriva all’audience si distingue per innovazione, impatto ed efficacia"illycaffè presenta “6 minuti per farla innamorare", il cortometraggio che celebra il caffè come gesto d’amorePeroni Nastro Azzurro torna a essere protagonista dell’estate italiana con Stile Capri Wave on Tour. Roadshow a cura di TrampCannes Lions 2024. Con 2 bronzi a Small NY/Indiana per Coordown (Film) e a Michele Mari per Amnesty International (Sustainable Development Goals) il medagliere italiano tocca quota 26 Leoni, 21 dei quali targati LePub Milan
Video

TBWA\Italia torna in comunicazione, questa volta anche in TV e podcast insieme ad AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - con PortrAIts

Oltre alla pianificazione TV, la campagna vivrà sui social (è dell’agenzia anche il piano editoriale) e digital. Mentre la mostra di PortrAIts continua a girare l’Italia, il podcast è on air sul sito portraitsm.it – anch’esso realizzato e aggiornato dall’agenzia.

 In occasione della Giornata Mondiale della sclerosi multipla che si celebrerà il 30 di maggio, TBWA\Italia torna in comunicazione, questa volta anche in TV e podcast insieme ad AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - con PortrAIts, la campagna che mette in mostra i sintomi invisibili della sclerosi multipla con l’aiuto dell’intelligenza artificiale – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. 

Per dare maggiore visibilità ai sintomi invisibili della malattia, PortrAIts evolve e da mostra diventa campagna. Uno storytelling tratto da una storia vera, quella di Clara e del sintomo invisibile, la fatica cronica,  che prova sulla sua pelle da quando le è stata diagnosticata la malattia nel 2021.

Dopo aver conosciuto Clara e il suo sintomo invisibile, è nato lo spot: dalla collaborazione con la casa di produzione The Box Films, con la regia di Tommaso Berté, e la CGI di EDI Effetti Digitali Italiani, insieme a TBWA\Italia ha preso vita l’idea creativa per mettere in mostra un sintomo così difficile da rappresentare, come la fatica cronica, in modo impattante. Clara è interprete della sua storia all’interno del film, di cui è la protagonista: all’improvviso in una giornata di lavoro, si trova letteralmente intrappolata da corde che la trattengono, sotto gli occhi impassibili di colleghi che non capiscono cosa le stia capitando; proprio come può accaderle nella realtà.

Anche in questo secondo capitolo di PortrAIts abbiamo voluto dare voce a lei e alle persone che provano questi sintomi invisibili ogni giorno, perché conoscere le storie di chi ha la SM è il primo passo per aiutare a combatterla. Per questo, le testimonianze di chi ha questa malattia sono raccolte nel nuovo podcast PortrAIts, ideato scritto e prodotto da TBWA\Italia e condotto da Vic e Marisa di Radio Deejay

Essere legata dalla fatica. D’un tratto sentirsi colpiti da spilli di ghiaccio. Camminare normalmente quando all’improvviso la terra crolla, lasciandoti a mezz’aria. Queste potrebbero essere tranquillamente trame di libri o di film di cui ogni giorno parliamo in radio e invece sono sintomi, veri e quotidiani, che moltissime persone con la sclerosi multipla, ogni giorno provano sulla loro pelle, senza che nessuno se ne accorga. È difficile immaginare che cosa significhi provare qualcosa di così forte e invalidante, che però nessuno riesce a vedere.” Questo l’incipit del podcast che ben sintetizza il suo obiettivo e quello dell’intero progetto.

Proprio perché invisibili, questi sintomi spesso vengono scambiati dagli altri per pigrizia, stanchezza esagerata, o addirittura scuse inventate per non portare a termine un lavoro: questo fa sentire le persone con la sclerosi multipla ancora più invisibili, fraintese e non capite.

La campagna, realizzata da TBWA\Italia oltre alla pianificazione TV vivrà sui social (è dell’agenzia anche il piano editoriale) e digital. Mentre la mostra di PortrAIts continua a girare l’Italia, il podcast è on air sul sito portraitsm.it – anch’esso realizzato e aggiornato dall’agenzia – dal 25 maggio. 

Hanno lavorato al progetto: Matteo Segat, senior art director e Davide Zanfabro, junior art director. Debora Crestale, copywriter e Laura Francesca Trippa, junior copywriter. Direttori creativi: Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer, Mirco Pagano. – seguono credits completi – 

 

CREDITS

Cliente: AISM

Direttore Generale: Mario Alberto Battaglia

Area Comunicazione e Ufficio Stampa
Responsabile comunicazione e ufficio stampa: Paola Lustro
Ufficio Stampa: Barbara Erba, Enrica Marcenaro
Coordinatrice Comunicazione digital: Isabella Baroni
Web Content specialist: Daniele Miggino

Comunicazione istituzionale Silvia Zino

Area Raccolta Fondi
Direttore Raccolta Fondi: Valentina Martano
Responsabile High Value Donor: Emanuela Di Pietro
Coordinatore Pharma and Healthcare Corporate Relations: Federica Balzani
Responsabile individui e innovazione: Alessandra Piccioni
Area Eventi Nazionali
Responsabile Eventi nazionali: Roberta Caponi
Professional Eventi Nazionali: Rossana Ravina

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Creative Directors: Vittoria Apicella, Frank Guarini

Senior Art Director: Matteo Segat

Junior Art Director: Davide Zanfabro

Copywriter: Debora Crestale

Junior Copywriter: Laura Francesca Trippa

Direttore Generale: Gianluca Cappiello

Business Manager: Mattia Deriu

Digital Manager: Fabio Allemagna

Social Media Director: Gaia D’Aguanno

Responsabile produzione stampa:

Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli

Produzione stampa: Marco Baratti

Produzione banner: Marco Dagnoni

Producer, Responsabile parte fotografica: Silvia Congiu

CDP: The Box Films

Regia: Tommaso Berté

CGI: EDI Effetti Digitali Italiani

Post Produzione Audio: The Log

Musica/Sfx: Smider

Voce: Gea Riva

On air: 25 maggio 2024

Mezzi: sito, digital, social, tv

Centro Media: Best Option Media