News
Addio a Milka Pogliani
Apprendiamo con tristezza la notizia della scomparsa di Milka Pogliani, una grande professionista della creatività che ha fatto la storia della pubblicità in Italia.
Il suo nome è legato a McCann WorldGroup, dove, entrata nel 1979 come senior copywriter, ha assunto via via ruoli sempre più strategici e dirigenziali, da direttore creativo esecutivo a presidente e direttore creativo esecutivo McCann Worldgroup, a cui si è aggiunto, nel 2005, l'incarico di chairman del Creative Council di McCann Emea (Europe, Middle East & Africa). Prima di guidare il gruppo McCann, Milka Pogliani ha fatto esperienze in J.W. Thompson come copywriter, e successivamente in Benton&Bowles. Agli inizi della sua carriera professionale ha lavorato anche in Rai come sceneggiatrice.
Come si legge nella sua biografia (clicca qui), ha firmato campagne internazionali per numerosi brand globali a cominciare da L'Oreal.
Durante la sua carriera è stata premiata con molti riconoscimenti per le sue campagne di successo, come il Grand Prix nel 1992 al Festival di Cannes, quando venne introdotta la categoria Press&Poster, per la campagna stampa Levi’s 501 (nella foto seguente), oltre a numerosi leoni d'oro, d'argento e di bronzo.
Ha ricevuto diversi awards anche al New York Festivals, ai Cresta International, ai London International Advertising Awards, ed è stata premiata dall'Art Directors Club di New York e Europe, dall' Eurobest e da diversi awards italiani.
Ha partecipato alle giurie dei più importanti Festival internazionali di Advertising come Cannes, Clio, Cresta, Andy Awards, Eurobest, Golden Drum e Intercontinental Advertising Cup. Dal 1999 al 2002 è stata presidente dell’Art Directors Club Italiano.
Dopo essersi ritirata dal 2012, ha continuato a lavorare su progetti pro bono e come consulente creativo per importanti gruppi di comunicazione.