Gare
4 agenzie nella gara media da 15 mln per la Promozione Turistica della Sicilia
In gara risulterebbero Maxus, MPG, Gruppo Testa, Media Partners & Consulting. Obiettivo della gara: identificare l'agenzia che realizzi una campagna di comunicazione integrata volta a promuovere i prodotti turistici siciliani in Italia e all'estero, per incrementare il turismo nell'isola. Il piano prevede una campagna corporate e una comunicazione di prodotto (arte, mare, natura). I mezzi: tv, stampa, affissione, radio, cinema, web.
La Regione Sicilia sembra aver fatto una scommessa sul turismo, soprattutto sulla promozione della sua offerta turistica a livello nazionale e internazionale, sul rilancio della sua immagine, passando attraverso l'identificazione e la valorizzazione dei prodotti turistici, dall'arte alla cultura, dall'enogastronomia alla nautica agli sport. Un'operazione volta a ridare vigore all'offerta turistica della Regione facendo leva sulle sue specificità territoriali e ambientali. Ecco perchè l'Assessorato a Turismo, Trasporti e Comunicazioni ha indetto una gara media per identificare un'agenzia che realizzi un progetto di comunicazione integrata volto a promuovere le identità culturali e le risorse paesaggistiche ambientali come molla di sviluppo della Regione.
Nello specifico, come si legge sul bando pubblicato sul sito della Regione Sicilia, l'oggetto della gara riguarda "la realizzazione e gestione di una campagna biennale di comunicazione integrata multicanale che dalla seconda parte del 2010 fino a tutto il 2011 e alla prima parte del 2012, dovrà essere pianificata in affissione (aeroporti, stazioni, metropolitane), in postazioni aeroportuali multimediali, su stampa, in televisione (spot di 15" e 30") radio (spot di 30") cinema (spot di 60") internet, nelle principali città in Italia e in Europa". Il budget complessivo ammonta a 15 mln di euro iva esclusa per due anni.
L'apertura delle buste è prevista il 3 agosto.
Secondo quanto risulta ad ADVexpress, ad essere ammesse in gara, dopo una fase iniziale, sarebbero Maxus, MPG, Gruppo Testa, Media Partners & Consulting.
Il progetto di comunicazione è articolato in due fasi: una campagna di comunicazione istituzionale dotata dello slogan di proprietà dell'Amministrazione 'Sicilia il bello del mondo', che l'agenzia vincitrice dovrà poi declinare nei vari media e nei vari Paesi previsti nel piano di comunicazione. Una comunicazione di prodotto di carattere promozionale.
L'agenzia che si aggiudicherà l'incarico, dovrà occuparsi di individuare i pubblici a cui rivolgere le iniziative di comunicazione, definire la strategia, scegliere i mezzi, definire planning & buying sui vari media. L'agenzia dovrà inoltre identificare degli sponsor che si impegnino a fornire all'Amministrazione Regionale servizi funzionali allo svolgimento delle attività istituzionali. La sponsorizzazione è prevista all'interno delle campagne affissione e stampa.
L'Amministrazione fornirà, come indica il bando, lo spot televisivo, radiofonico e cinematografico, che l'agenzia dovrà poi declinare nei vari formati sui vari mezzi. Sul web il messaggio dovrà essere collegato ai principali social network ed evidenziare tutte le caratteristiche principali della Regione Sicilia.
Risulta essere in corso anche la gara volta all’affidamento del servizio di progettazione e realizzazione di azioni di comunicazione integrata per la valorizzazione e la promozione, nonchè lo sviluppo di nuovi mercati, dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura. Il budget è di 2,4 mln di euro, IVA esclusa, ed il periodo dell’incarico è di 12 mesi dall’aggiudicazione dell’appalto. Le offerte o le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 14 del 27 luglio 2010.
Elena Colombo

