Gare

A Cernuto Pizzigoni & Partners la gara per la campagna di Area C

L'agenzia di Aldo Cernuto, Roberto Pizzigoni, Barbara Arioli, Enrico Sola, si è aggiudicata la gara avviata dal Comune di Milano e, in collaborazione con Total Tool, dell'architetto Giulio Ceppi, firma la campagna informativa della nuova congestion charge che sostituisce Ecopass introducendo nuove regole d’accesso alla Ztl Cerchia dei Bastioni, per veicoli privati e commerciali. La comunicazione è pianificata in affissione statica e dinamica, radio, circuiti Telesia, Grandi Stazioni e Telelombardia.

Dal 16 gennaio entrerà in vigore a Milano Area C, la nuova congestion charge che sostituisce Ecopass (non più attivo dal 1° gennaio 2012), introducendo nuove regole d’accesso alla Ztl Cerchia dei Bastioni, per veicoli privati e commerciali. Un'iniziativa che ha  l'obiettivo di ridurre il traffico nel centro della città,  favorire lo sviluppo delle reti di trasporto pubblico e reperire risorse da destinare alla “mobilità sostenibile", quali percorsi e piste ciclabili.
Cernuto Pizzigoni & Partners si è aggiudicata, in seguito a un bando di gara del Comune di Milano, l'incarico di realizzare la campagna di Area C. Anticipata a fine dicembre con alcuni soggetti, la comunicazione, concentrata sulla viabilità nella zona dei Bastioni, è partita ai primi di gennaio pianificata in affissione statica e dinamica, radio, circuiti Telesia, Grandi Stazioni e Telelombardia.

La campagna è stata realizzata dall'agenzia (nella foto i soci Roberto Pizzigoni e Aldo Cernuto)  in collaborazione con Total Tool, dell'architetto Giulio Ceppi, autore dell'icona utilizzata nella segnaletica.
Per l'agenzia, l'art director è Paolo Ortisi, i copywriter Aldo Cernuto e Andra Urso. L'illustrazione è di Roberto Pace.

Per tutte le informazioni sul provvedimento relativo al traffico in città, i milanesi hanno inoltre a disposizione il portale del Comune di Milano, il sito  www.areac.it, un gruppo su Facebook dove verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti e dove sarà possibile lasciare suggerimenti e opinioni, e un video su youtube. Da gennaio, presso 159 impianti di rifornimento carburante presenti in città e 19 stazioni di servizio sulla rete delle tangenziali milanesi verranno distribuiti oltre 400.000 opuscoli esplicativi.
In totale, è prevista la diffusione di 2 mln di volantini, anche grazie alla collaborazione con UBM - Urban Bike Messengers, società di corrieri in bicicletta.
Anche una settantina di edicole, aderenti all'iniziativa, saranno un canale di comunicazione per i milanesi che vogliano ricevere dettagli sulla nuova congestion charge. 76 le edicole aderenti all'iniziativa, 26 ubicate nelle zone vicine alla circonvallazione esterna. Durante la partita di serie A Inter-Parma saranno distribuiti altri 50.000 opuscoli informativi. Gli spettatori avranno anche l'occasione di vedere, sul megaschermo dello stadio, il nuovo spot. 
 
EC