Gare
A giorni i bandi per le due gare Eni
Secondo quanto risulta ad
ADVexpress, la prossima settimana, ossia prima di Pasqua, verranno inviati i due
bandi di gara alle agenzie media e alle agenzie creative che avranno passato la
selezione sulla base dei prerequisiti richiesti dal Gruppo Eni.
(Nella foto Lamberto Dolci,responsabile immagine e
pubblicità).
Ci sarebbero poi 40 giorni di tempo per formulare le proposte e passare, quindi, alla fase finale di assegnazione. Al momento no trapela altro dall'iter che sta attraversando uno dei budget più importanti della comunicazione italiana.
Per quanto riguarda l'aspetto media si parla infatti di circa 150 milioni di euro 'spalmati' su tre anni. Alle due gare potranno partecipare soltanto le sigle che avranno dimostrato di possedere i requisiti richiesti da un'apposita commissione creata 'ad hoc'. I fornitori qualificati sul fronte del media dovranno dimostrare di avere pianificato nel 2007 un valore pari o superiore ai 120 milioni di euro e di avere almeno tre clienti che esprimano un amministrato superiore a 15 milioni di euro ciascuno. Mediaedge:cia, Zenith Optimedia Group e l'uscente OMD sarebbero alcune tra le centrali che si sono fatte avanti.
Per quanto riguarda la creatività, invece, le agenzie che aspirano ad aggiudicarsi l'incarico viene richiesto un numero di addetti superiore alle 50 unità, l'iscrizione a un'associazione di categoria e un valore della produzione 2007 pari o superiore a 10 milioni di euro. In questo caso tra le sigle di cui si vocifera che abbiano l'intenzione di partecipare ci sono l'uscente TBWA\Italia, Leo Burnett, Lowe Pirella Fronzoni, Young & Rubicam, Publicis , Armando Testa, Casiraghi Greco &, e Brand Portal.