Gare
A MediaCom il budget Pagine Gialle da 100 mln
Seat Pagine Gialle ha scelto MediaCom come nuovo centro media per la gestione del proprio budget pubblicitario che, per i prossimi tre anni, sarà pari a circa 100 milioni di euro.
La decisione di attivare una gara discende dalle linee guida del piano industriale 2008- 2010, che prevede un incremento degli investimenti pubblicitari e dunque un maggiore focus sull'advertising.
Nella gestione della gara, il team Seat Pagine Gialle coordinato da Francesco Riccadonna, responsabile advertising di Seat si è avvalso della consulenza degli auditor di AudiStar London .
La consultazione è stata articolata in due fasi. Nella prima i quattro centri media partecipanti - e precisamente: MediaCom, ZenithOptimedia, MC2 e Carat - sono stati valutati sulla base di esercitazioni di carattere quantitativo e strategico, volti a misurare la capacità di gestire dei costi e quella di lettura e interpretazione del brief consegnato.
Su questa base, è stata individuata la shortlist dei partecipanti alla seconda fase, cioè, MediaCom e Carat. Alle due finaliste sono stati richiesti approfondimenti sui lavori presentati e un ulteriore esercizio strategico, al fine di completare il quadro delle indicazioni su cui è stata operata la selezione finale. Il piano media farà leva soprattutto sulla tv, come ha recentemente spiegato Riccadonna ad ADVexpress (vedi notizia correlata), ma saranno presi in considerazione anche il web e altri mezzi.
"Si è trattato di una consultazione molto articolata, in cui tutti i centri media partecipanti hanno dimostrato grande impegno e prodotto lavori di elevata caratura tecnica, rendendo la nostra decisione più impegnativa. Abbiamo scelto MediaCom, per la sua capacità di leggere e interpretare i temi strategici proposti dal brief, argomentando con chiarezza e convinzione un punto di vista diverso e sfidante su come raggiungere i nostri obiettivi di business. Rinnoviamo i ringraziamenti ai partecipanti alla consultazione e in particolare a Carat per la proficua collaborazione negli ultimi 4 anni", ha dichiarato Francesco Riccadonna.
Riguardo alle prossime campagne pubblicitarie, a marzo sarà on air un nuovo soggetto della campagna Seat Pagine Gialle 892424 con Claudio Bisio e la creatività di STV.