Gare

A Omd il media planning internazionale di Renault-Nissan

La centrale guidata da Roberto Binaghi si sarebbe aggiudicata il budget relativo alla pianificazione delle prossime campagne delle due case automobilistiche a seguito della gara che l'ha vista contrapposta a Carat. Per l'Italia il budget è stimato intorno ai 100 milioni di euro.

L'ufficializzazione della notizia è attesa per oggi, ma pare che sarà OMD a gestire le pianificazioni di Renault-Nissan a partire dal prossimo anno. Il centro media di cui è Ad Roberto Binaghi (nella foto) sarebbe dunque il vincitore della gara media internazionale (dalla quale erano però esclusi Usa e Giappone) che l'ha visto contrapposto a Carat (vedi notizia correlata).

Obiettivo della consultazione, alla quale hanno preso parte in un primo tempo anche MPG e dei team creati ad hoc da Wpp e Publicis, era individuare un unico partner per il planning, scegliendo appunto tra OMD, che ha gestito finora Nissan a livello mondiale, e Carat, che ha invece lavorato per Renault, soprattutto in Europa e in Sud America.

Per quanto riguarda l'Italia, il budget sarebbe di circa 100 milioni di euro, mentre quello globale supera il miliardo di euro (dei quali 600 milioni di Renault e 500 di Nissan).  Non è escluso che, a seguito dell'assegnazione dell'incarico, la centrale guidata da Roberto Binaghi si riorganizzi in due unit separate.