Gare

A Testa Digital Hub il coordinamento delle attività digitali Fiat Group in Europa

Il network di agenzie digitali facenti capo a Gruppo Testa, in seguito alla vittoria di un pitch internazionale, gestirà il coordinamento di tutte le iniziative di mktg digitale fuori dai confini nazionali per tutti i brand della casa automobilistica (Lancia, Alfa Romeo, Fiat, Veicoli Commerciali, Jeep).  In Italia per la creatività digitale confermate Domino e Arc-Leo Burnett per Fiat, Armando Testa per Lancia, Xister per Jeep e FullSix per Alfa Romeo.
Sarà Testa Digital Hub a gestire il coordinamento di tutte le attività di marketing digitale dei brand Fiat Group (Lancia, Fiat, Alfa Romeo, Fiat Veicoli Commerciali, Jeep) in Europa.

Il network di agenzie digitali facenti capo a Gruppo Testa, (nella foto 1 il presidente Marco Testa), infatti, come rivela in anteprima ad ADVexpress Maurizio Spagnulo (foto 2), Fiat Group Automobiles Media & Digital Marketing Director e Mktg Communication Manager Alfa Romeo, ha vinto un'importante gara internazionale avviata dalla casa automobilistica nel periodo estivo con l'obiettivo di concentrare in un unico network il coordinamento di tutte le iniziative di mktg digitale fuori dai confini nazionali.

"Già alla fine dello scorso anno abbiamo pensato fosse giunto il momento di avviare una ristrutturazione globale delle attività digitali europee dei marchi FGA, dalla realizzazione dei siti, al media, al social, al Crm,  in precedenza troppo frammentate in diverse sigle - spiega Spagnulo - . L'obiettivo era quello di definire una struttura più chiara e lineare riunendo gli incarichi, ad esclusione della creatività centrale che rimane in gestione alle agenzie attuali, in un unico network di sigle".

In Italia per la creatività digitale restano confermate Domino e Arc-Leo Burnett per Fiat, Armando Testa per Lancia, Xister per Jeep e FullSix per Alfa Romeo.

"Il processo di gara è stato complesso -  precisa Spagnulo -: abbiamo selezionato agenzie con un headquarter in Italia, una presenza concreta in tutti i principali mercati europei e la struttura necessaria per coordinare l'adattamento dei siti, del digital media e dei social media in tutti i mercati fuori dall'Italia. Procedimento assai difficile se si considera che la maggior parte delle strutture creative digitali del mercato sono di dimensioni medio - piccole ed essenzialmente locali. Inoltre, molte delle agenzie contattate in alcuni mercati lavoravano già per competitor, altre ancora non se la sono sentita di intraprendere un incarico così impegnativo. Alla fine, dopo una lunga valutazione, Testa Digital Hub è risultato vincente per corrispondenze strutturali ed economiche alle esigenze del Gruppo". "Il network - ha aggiunto Spagnulo - a cui appartengono anche alcune delle sigle con cui Armando Testa gestisce il coordinamento internazionale dell'advertising Alfa e Lancia, ha preso forma definitiva prima dell'estate con l'identificazione di ulteriori strutture di riferimento in altri mercati  e da novembre sarà attivo in Uk, Germania e Belgio. Complessivamente sarà operativo in 9 mercati a partire dal 1 gennaio 2013.

Armando Testa, ricordiamo, che già gestisce il coordinamento internazionale della comunicazione pubblicitaria Alfa Romeo e Lancia, con questo prestigioso incarico digital, consolida la propria collaborazione la casa automobilistico torinese.
Il digitale, ricorda Spagnulo, rappresenta una quota importante, pari al 19%, del totale investimenti pubblicitari Fiat Group.


Elena Colombo