Gare

Ad Armando Testa il lancio di EA7 e la comunicazione del Museo del Risparmio

Entrambi gli incarichi sono stati acquisiti tramite gara. Il primo riguarda lo sviluppo della campagna di lancio della nuova linea sportiva con la quale Armani vestirà gli atleti impegnati nelle prossime Olimpiadi. Il secondo, invece, è relativo all'ideazione del marchio, della campagna stampa, dell'allestimento e dei percorsi di visita del nuovo Museo di Intesa Sanpaolo, che aprirà i battenti il prossimo 25 maggio a Torino.
La presentazione del nuovo posizionamento di Armando Testa, che si è tenuta oggi, 22 maggio, a Torino (guarda l'intervista video ai direttori creativi Faccio e Mariani su ADVexpressTv) è stata anche l'occasione per parlare di due nuovi progetti importanti, acquisiti tramite gara, a cui l'agenzia ha lavorato negli ultimi mesi, proprio sulla scia della nuova strategia che punta all'attivazione delle leve di comunicazione di volta in volta più efficaci.

Il primo lavoro, incarico acquisito attraverso una consultazione internazionale a cui hanno preso parte altre sigle, riguarda la campagna sviluppata per il lancio della nuova linea sportiva EA7, con la quale Armani, official outfitter della squadra olimpica italiana, vestirà gli atleti che parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Londra. EA7, che abbina abbigliamento tecnico a capi per il tempo libero, in realtà è presente sul mercato dal 2004, ma fino a questo momento non era mai stata comunicata.
 
La campagna, che fa leva sul claim 'The sense of being', vede protagonisti otto promettenti atleti italiani e tre stranieri, rappresentati nel loro campo d'azione. Il progetto, che è già stato presentato ufficialmente insieme alla collezione, si declina in molte attività differenti, alcune delle quali già avviate.

Circola già infatti sul web il suggestivo video di presentazione di EA 7 e sui canali Sky sono on air dei mini film dedicati ai singoli atleti, prodotti da Little Bull con la regia di Paul Mignot.

Guarda il video.


A Milano, in via Brera e nel tradizionale spazio in via Broletto, sono visibili le affissioni in maxi formato con gli scatti di Richard Phibbs. Bisognerà attendere invece i giorni a ridosso delle Olimpiadi per vedere lo spot da 45", che sarà pianificato sui principali canali televisivi. Il centro media di riferimento è ZenithOptimedia.

A seguito di una gara il Gruppo Armando Testa ha inoltre collaborato alla preparazione e al lancio del Museo del Risparmio di Torino, un innovativo progetto culturale ideato e realizzato con il patrocinio di Intesa Sanpaolo.

Lo studio e lo sviluppo del Museo del Risparmio è stato infatti un vero e proprio progetto integrato, che ha coinvolto il Gruppo guidato da Marco Testa anche nello sviluppo progettuale dell’area espositiva, della creazione dei contenuti e delle attività interattive messe a disposizione dei visitatori.

Guarda il video.


Individuato in quello dell’arch. Ico Migliore il linguaggio ideale, è stato con lui pianificato e realizzato il percorso interno al museo. L’idea base è stata quella di rendere la visita un’esperienza nuova, stimolante e coinvolgente: conoscere, capire, sperimentare l’economia adesso si può ed è anche divertente. In linea con questa idea sono stati studiati e sviluppati anche i contenuti: storie in animazione, video documentaristici e attività di gioco multimediali che catapultano lo spettatore in un viaggio affascinante e coinvolgente attraverso la storia dell’economia e dei suoi strumenti.

Un testimonial particolare accompagna e intrattiene i visitatori in un percorso di visita fortemente interattivo e li sfida a misurare quanto hanno appreso nella grande sala attiva che chiude l’esperienza all’interno del museo: si tratta della formica For, testimonial e protagonista del Museo del Risparmio, che si presenta ai visitatori del Museo con la voce di un doppiatore di eccezione, Piero Chiambretti.

Le antenne della formica compaiono anche nel logo MdR, sempre ideato da AT, con la volontà di creare un segno semplice e moderno. Una grafica lineare e funzionale, in grado di trasmettere lo spirito del museo: learning by doing.

Oltre che da una campagna stampa (in uscita dal 25 maggio sui dorsi locali delle più importanti testate nazionali) e affissione speciale (in uscita nella prima quindicina di giugno), l’apertura sarà preparata da una operazione congiunta Museo del Risparmio - La Stampa che grazie ad un concorso permetterà ai lettori del quotidiano di visitare gratuitamente il museo e di vincere premi offerti dall’editore. Per anticipare la sua anima moderna e interattiva attraverso l’edizione online del quotidiano si potrà partecipare ad un gioco online di taglio educational.

Il Museo del Risparmio è a Torino, in via San Francesco d’Assisi 8/A e verrà aperto al pubblico il 25 maggio 2012.

SP