Gare
Al via gara da oltre 30 mln per la promozione mondiale della Turchia nel 2010
Il Ministero della Cultura e del Turismo della Turchia ha indetto una gara per identificare
l'agenzia creativa che si occuperà di un'importante campagna promozionale
internazionale della Turchia nel 2010 in linea con le strategie di marketing. La
campagna sarà pianificata in diversi mercati, come Europa, America, Middle East – Nord Africa,
India. Il budget totale per tutti i mercati è di oltre 30 mln di
euro.
Come si legge sul bando di gara pubblicato sul sito www.turchia.it, l'oggetto della campagna sarà la promozione della Turchia in un mercato del turismo in forte accelerazione. Le proposte creative dovranno essere coerenti con le strategie di marketing del Ministero e i loro obiettivi: espandere la market share della Turchia in nuovi mercati e in quelli in fase di sviluppo, mantenendo le posizioni in quelli tradizionali, incrementare del 6% il numero totale di visitatori nella zona e dell'8% le revenues; aumentare l'afflusso di turisti, soprattutto ad alto spending, accrescere la spesa e la permanenza degli stessi nel Paese e far lievitare la domanda turistica anche nei periodi di bassa stagionalità assicurando una distribuzione equa del turismo nelle differenti regioni.
Altrettanto ambiziosi, come indica il bando, gli obiettivi delle attività di comunicazione del Ministero: posizionare la Turchia come destinazione turistica nota e qualificata, aumentare l'awareness delle sue ricchezze naturali, dei luoghi storici e dei prodotti e posizionare il Paese come meta anche per brevi vacanze nel corso dell'anno. Infine, promuovere le attività sportive, culturali e gli eventi artistici della Regione. I messaggi dovranno inoltre sottolineare le unicità e le peculiarità della Turchia, la qualità e la convenienza della vacanza nelle sue località.
Il Ministero richiede alle agenzie soluzioni di marketing e comunicazione integrate che rispondano a questi obiettivi, oltre all'ideazione di un claim che possa essere facilmente tradotto in diverse lingue e di un'idea che sia applicabile nelle varie discipline e su svariati media, come televisione, affissione, radio, stampa e internet. Le campagne dovranno anche supportare importanti eventi culturali e sportivi che si tengono nelle varie località nel corso dell'anno.
Tra i requisiti richiesti alle agenzie partecipanti, essere un network globale e la capacità di offrire servizi di comunicazione multidisciplinari e integrati in advertising, PR, interactive, direct marketing. Tutti i materiali dovranno pervenire all'Ufficio Cultura Turca a Berlino entro l'8 ottobre 2009. Il budget è di svariati milioni di euro.
EC

