Gare

Al via gara per la promozione dell'olio extravergine

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha aperto un bando da 2,4 mln di euro relativo ad azioni di comunicazione e informazione volte a promuovere il consumo dell'olio extravergine di oliva. Possono partecipare alla gara società specializzate e raggruppamenti d'impresa.
Azioni di informazione e comunicazione rivolte ai cittadini consumatori sulla valorizzazione e la promozione del consumo dell’olio extravergine di oliva di qualità: questo l'oggetto della gara indetta dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e della qualità.

Come si legge sul bando, obiettivi strategici dell’azione di comunicazione saranno: la realizzazione di un'efficace sensibilizzazione sul territorio nazionale finalizzata ad aumentare l’indice di conoscenza e sensibilità dei consumatori italiani verso le produzioni di qualità; la valorizzazione dell’immagine del prodotto olio extravergine di oliva come elemento del nostro patrimonio culturale, strettamente legato al territorio e alle tradizioni del nostro Paese, sottolineando inoltre le caratteristiche nutrizionali e la salubrità dell’olio extravergine di oliva.

I partecipanti, che possono essere società specializzate e raggruppamenti di impresa, dovranno realizzare in particolare attività di sensibilizzazione rivolte alla ristorazione nazionale, organizzazione di degustazioni, attività concorsuali, comunicazione pubblicitaria istituzionale multimediale e attività di valutazione dell’efficacia delle iniziative svolte.

Il valore dell'incarico è di 2,4 milioni di euro, IVA compresa. Sempre come riporta il bando, le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 16 del giorno lunedì 3 ottobre 2011 al seguente indirizzo: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e della qualità - Direzione generale dello sviluppo agroalimentare e della qualità - Ufficio SAQ V, I Piano - stanza n. 45, via Venti Settembre n. 20 - 00187 Roma.