Gare

Al via la gara creativa Olio Carli

L’azienda produttrice di olio che ha presentato a Milano i nuovi pack, sta avviando una gara creativa per la campagna stampa istituzionale on air in autunno. Quattro le agenzie invitate: Fore di Torino, Ten di Milano, Publicis Dialog, La Scuola di Emanuele Pirella. Budget 2009 di 12 mln.

Olio Carli torna in comunicazione con importanti novità. La prima è una gara creativa, al via la prossima settimana, che coinvolge alcune agenzie che già lavorano per l'azienda, come Fore di Torino, Ten di Milano che si occupa del direct marketing Carli, Publicis Dialog e La Scuola di Emanuele Pirella. La vincitrice si aggiudicherà l'incarico della campagna istituzionale dell'azienda di Imperia che produce olio dal 1911 e che in autunno tornerà in comunicazione su stampa quotidiana e periodica.  Lorenzo Marini & Associati si occupa invece della comunicazione del marchio cosmetico Linea Mediterranea.

Come hanno spiegato oggi durante l'open day a Milano per il lancio dei nuovi pack l'amministratore delegato Gian Franco Carli (al centro nella foto) Carlo Carli ( a sinistra nella foto),  responsabile mercato estero: "L'azienda nel corso degli anni ha sempre comunicato su stampa e nel 2009 si prepara a una nuova campagna istituzionale che ricordi la tradizione di qualità nella produzione di olio e di  prodotti a base di olio". Anche il web rappresenta uno strumento strategico per F.lli Carli che sono online sul sito www.oliocarli.it e sugli altri siti specifici per gli altri mercati: "Dal web otteniamo il 10% del fatturato, che nel 2008 ha toccato i 130 mln (+8%) – spiegano i titolari - . Il 10% proviene dall'internazionale, in particolare da Francia, Germania, Austria, Inghilterra e Usa, mercato sul quale stiamo sbarcando – e il 90% dall'Italia. La creatività online è firmata Publicis Modem".

Riguardo agli investimenti in comunicazione, Gian Franco Carli e Carlo Carli hanno spiegato: "Il budget rappresenta circa il 10% del fatturato e quest'anno si aggirerà intorno ai 12 – 13 mln di euro, il 90% rivolto alle attività di direct marketing e 2,5 – 3 mln circa rivolti a web, marketing territoriale e stampa". La pianificazione è interna.

Protagonisti dell'open day milanese i nuovi formati e la veste grafica di bottiglie, vasetti ed etichette di F.lli Carli che ricordano la cultura del mangiare semplice e la tradizione mediterranea. Il restyling riguara tutti i prodotti dell'azienda che spaziano dall'olio extravergine di oliva all'aceto, alle salse e conserve alimentari, al Tonno, Filetti di Acciuga, Pesto,  Olive Nere, Patè di Olive, Cuor di carciofo, Peperoncini Farciti fino a una selezione di vini della Liguria.

Elena Colombo