Gare
Al via la gara creativa Olio Carli
Olio Carli torna in comunicazione con importanti novità. La
prima è una gara creativa, al via la prossima settimana, che coinvolge alcune
agenzie che già lavorano per l'azienda, come Fore di Torino,
Ten di Milano che si occupa del direct marketing Carli,
Publicis Dialog e La Scuola di Emanuele
Pirella. La vincitrice si
aggiudicherà l'incarico della campagna istituzionale dell'azienda di Imperia che
produce olio dal 1911 e che in autunno tornerà in comunicazione su stampa
quotidiana e periodica. Lorenzo Marini & Associati si occupa invece
della comunicazione del marchio cosmetico Linea
Mediterranea.
Come hanno spiegato oggi durante l'open day a Milano per
il lancio dei nuovi pack l'amministratore delegato Gian Franco
Carli (al centro nella foto) e Carlo
Carli ( a sinistra nella foto), responsabile mercato estero:
"L'azienda nel corso degli anni ha sempre comunicato su stampa e nel 2009 si
prepara a una nuova campagna istituzionale che ricordi la tradizione di qualità
nella produzione di olio e di
prodotti a base di olio". Anche il web rappresenta
uno strumento strategico per F.lli Carli che sono online sul sito
www.oliocarli.it e sugli altri siti specifici
per gli altri mercati: "Dal web otteniamo il
10% del fatturato, che nel 2008 ha toccato i 130
mln (+8%) – spiegano i titolari - . Il
10% proviene dall'internazionale, in particolare da Francia,
Germania, Austria, Inghilterra e Usa, mercato sul quale stiamo sbarcando – e il
90% dall'Italia. La creatività online è firmata
Publicis Modem".
Riguardo agli investimenti in comunicazione, Gian Franco Carli e Carlo Carli hanno spiegato: "Il budget rappresenta circa il 10% del fatturato e quest'anno si aggirerà intorno ai 12 – 13 mln di euro, il 90% rivolto alle attività di direct marketing e 2,5 – 3 mln circa rivolti a web, marketing territoriale e stampa". La pianificazione è interna.
Protagonisti dell'open day milanese i nuovi formati e la veste grafica di bottiglie, vasetti ed etichette di F.lli Carli che ricordano la cultura del mangiare semplice e la tradizione mediterranea. Il restyling riguara tutti i prodotti dell'azienda che spaziano dall'olio extravergine di oliva all'aceto, alle salse e conserve alimentari, al Tonno, Filetti di Acciuga, Pesto, Olive Nere, Patè di Olive, Cuor di carciofo, Peperoncini Farciti fino a una selezione di vini della Liguria.
Elena Colombo