Gare
Alfa Romeo consulta Leo Burnett e A.Testa per il nuovo spot Giulietta
Messa in standby la gara che ha visto coinvolte Lpf, KleinRusso, Lorenzo Marini & Associati e Cube Libre (e, in una prima fase, anche In ADV e Leagas Delaney), Alfa Romeo, per la nuova campagna di Giulietta, ha avviato un'altra consultazione. Spagnulo: "Dalle agenzie non è emersa un'idea veramente outstanding, per questo abbiamo chiesto nuove proposte creative alle agenzie di riferimento del Gruppo". Il brand parteciperà ai principali festival musicali cominciando dal Milano Jazzin' Festival.
Momentaneamente congelata la gara (che ha visto coinvolte Lpf, KleinRusso, Lorenzo Marini & Associati e Cube Libre e, in una prima fase, anche In ADV e Leagas Delaney, leggi news), per identificare la nuova main agency del brand Alfa Romeo da attivare sui nuovi format adv di Alfa Mito e Giulietta, Alfa Romeo, per la nuova campagna pubblicitaria di Giulietta, ha avviato una nuova consultazione tra le due agenzie di riferimento del Gruppo Fiat: Leo Burnett, che gestisce il coordinamento nazionale del marchio, e Armando Testa, che ne cura il coordinamento internazionale."Dalle strutture inizialmente consultate non sono emersi un orientamento di comunicazione soddisfacente e un'idea veramente outstanding - ha spiegato Spagnulo - per questo, messa in standby la consultazione con la possibilità di confrontarci con le agenzie su altri progetti di advertising, abbiamo chiesto nuove proposte creative alle agenzie di riferimento del Gruppo, Leo Burnett e Armando Testa, chiamate a lavorare sull'evoluzione della campagna di Giulietta che sarà pianificata a fine settembre in televisione, stampa, radio e web". La campagna di lancio della vettura, ricordiamo, aveva come testimonial l'attrice Uma Thurman e portava la firma di Leo Burnett.
Novità in arrivo anche per Alfa Mito, di cui la casa automobilistica sta studiando le nuove campagne che, come precisa Spagnulo, proseguiranno il format costruito attorno al mondo della musica e dell'energia, con protagonista il noto dj Bob Sinclar, portavoce del posizionamento di Alfa Mito come 'energy machine'. In questi giorni inoltre è on air in tv e in radio un nuovo episodio della campagna pubblicitaria con protagonista il dj Bob Sinclar per il lancio della nuova MiTo 'Super' . (Guarda lo spot.)
Nelle strategie di comunicazione Alfa Romeo, concentrate appunto su musica e tecnologia, riveste una crescente importanza la partecipazione a Festival musicali, strategici per parlare al target giovane a cui si rivolge Alfa Mito e a quello un po' più adulto di Giulietta.
Cominciando proprio dal 'Milano Jazzin' Festival 2011', di cui Giulietta è Auto Ufficiale, che, in estate, porterà nel capoluogo lombardo alcuni fra i più noti interpreti della scena musicale mondiale. Leggi le notizie dell'evento su www.e20express.it
"Questo è per noi il quarto anno di sponsorizzazione del Festival - commenta Maurizio Spagnulo. La parola che rappresenta per noi il collante col mondo della musica è 'energia'. Abbiamo deciso di sostenere molti eventi musicali con target differenti. Ad esempio, siamo a fianco di MTV Generation e MTV Days, rivolti a un pubblico più giovane. Sponsorizziamo i principali festival di musica elettronica, come il Club to Club, Movement, Electrovenice, e superiamo i confini nazionali sostenendo il Sonar di Barcellona, Marsatac a Marsiglia e Bermuda a Berlino. Inoltre, sosteniamo eventi musicali in cui partecipa il nostro testimonial, il deejay Bob Sinclair. L'obiettivo per noi non è essere soltanto sponsor, ma sentirci davvero al fianco della musica, dando visibilità e risonanza ai festival attraverso il sito mitoenergymachine.com e con attività sui social network".
Elena Colombo

