Gare

Alto Adige Sud Tirol avvia gara per consulenza strategica e servizi media

Come si legge sul bando, l'incarico oggetto di gara riguarda 'il servizio triennale di agenzia pubblicitaria per il mercato Italia, comprendente la consulenza strategica nonché l’esecuzione operativa dei piani di comunicazione proposti'. L'Importo complessivo della prestazione per il triennio è di  608.000 euro, per investimento annuo in comunicazione da parte di Alto AdigeSudtirol stimato in circa 2.000.000 di euro.
Alto Adige Sudtirol, attraverso Alto Adige Marketing, ha avviato una gara per affidare, come si legge sul bando (in allegato il pdf), "il servizio triennale di agenzia pubblicitaria per il mercato Italia, comprendente la consulenza strategica nonché l’esecuzione operativa dei piani di comunicazione proposti".

L'Importo complessivo della prestazione per il triennio è di 608.000 euro (I.V.A. esclusa) per investimento annuo in comunicazione da parte di Alto AdigeSudtirol stimato in circa 2.000.000 di euro, di cui, come precisa il bando, 600.000 euro quale corrispettivo per attività di agenzia e provvigione Media; 8.000 euro per spese di viaggi e pernottamenti.

Come si legge sul bando in merito alla documentazione che dovrà contenere la busta con l'offerta tecnica, per il criterio di valutazione 'Programma triennale strategico di comunicazione' le agenzie dovranno presentare:

a) Un’analisi del recente sviluppo dei movimenti turistici e dei prevedibili comportamenti turistici del turista italiano, con particolare riferimento a chi effettua vacanze in montagna.
b) Programma triennale strategico di comunicazione per il triennio contrattuale in considerazione del posizionamento indicato nel documento “Briefing alle agenzie” (Allegato 4 del disciplinare di gara).

Riguardo alla 'Proposta per una campagna di comunicazione annuale', le agenzie dovranno presentare una relazione contenente la descrizione di una proposta concreta per
una campagna di comunicazione annuale con riferimento al programma triennale strategico di comunicazione proposto e all’investimento presunto di 2.000.000,00,00 Euro.

In merito alla 'Prova di elaborazione grafica' le agenzie dovranno fornire una proposta di campagna banner internet riferita alla strategia di comunicazione del programma triennale proposto sulla base dei criteri rilevabili nei seguenti link www.provincia.bz.it/dachmarke http://images.suedtirol.info, costituita da una relazione esplicativa e da una riproduzione su carta della proposta.

Per il criterio 'Consulenza strategica nella promozione tramite Internet' le agenzie dovranno fornire un piano annuale di proposte di ottimizzazione del sito Internet suedtirol.info per i motori di ricerca, lo sviluppo dei contenuti nelle piattaforme di distribuzione e nei Social Network e le applicazioni operative dei necessari mezzi di comunicazione in Internet, con riferimento al programma triennale strategico di comunicazione proposto.

Per il criterio 'Proposte creative per attività di comunicazione congiunte', le agenzie saranno impegnate a elaborare una relazione contenente proposte per attività di comunicazione
congiunte tra il turismo ed i prodotti tipici ed autentici dell’Alto Adige, con riferimento al programma triennale strategico di comunicazione proposto.

Il bando precisa inoltre che la stazione appaltante si riserva la facoltà di conferire, nel corso dell’esecuzione del servizio, all’agenzia aggiudicataria:

a) l’espletamento dell’ulteriore servizio di pianificazione media per uno o più dei seguenti mercati: Francia, Spagna, Danimarca, Svezia, Finlandia, Stati Uniti d’America (USA e Federazione Russa, con applicazione delle provvigione Media indicate nell’offerta economica (Allegato 3 del disciplinare).

b) la realizzazione di un manifesto Formato DIN A1 e/o di un annuncio tabellare su di una rivista formato DIN A4. (Il partecipante alla gara, si impegna, nel caso di aggiudicazione, ad eseguire la realizzazione ai prezzi indicati nell’offerta economica della  gara (Allegato 3 del disciplinare di gara allegato).

Nel bando si legge che la Stazione appaltante si riserva la facoltà di affidare all’agenzia aggiudicataria, in accordo con la stessa e nei limiti dell’investimento annuo di 4.000.000 di euro i seguenti ulteriori servizi: servizio di pianificazione media in mercati nuovi (diversi da quelli sopraindicati), altre attività di marketing, quali direct marketing, online marketing, ricerche di mercato, nonché espletamento ovvero esecuzione di progetti comunitari e simili.

Il criterio di aggiudicazione dell'incarico è l'offerta economicamente più vantaggiosa. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 giugno. Alla gara ha aderito ADVerperformance, l'incumbent che collabora da anni con Alto Adige Sud Tirol, per il quale ha realizzato la campagna 'Migration' in onda dal 2009 in tv e dal 2010 anche su stampa e che quest'anno ha studiato la nuova piattaforma di comunicazione digitale presentata oggi a Milano.

Tra i requisiti richieste alle agenzie partecipanti, lo svolgimento in Italia in forma continuativa di attività di agenzia pubblicitaria nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando sulla
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea; lo svolgimento negli ultimi tre anni di almeno 5 servizi relativi all’impostazione strategica ed esecuzione di piani di comunicazione, di durata
almeno annuale, sul mercato Italia; la disponibilità di almeno 10 dipendenti, ciascuno addetto ad almeno una delle seguenti attività: servizio stategic-planning, servizio clienti, servizio media, reparto creativo, reparto produzione, con esperienza triennale in uno dei suddetti settori; l'Insussistenza di una situazione di conflitto di interessi in relazione alla prestazione oggetto
della gara ed impegno ad evitare futuri conflitti di interesse.

EC