Gare

Alto Adige Sudtirol: 'svolta' integrata e digitale da 2 mln di euro

Oggi a Milano il lancio del nuovo sito istituzionale della regione www.suedtirol.info firmato ADVerperformance, interattivo, multimediale, aperto ai social network, ricco di video e mappe navigabili, che ruota attorno al concetto delle 'fughe' al centro della campagna televisiva, stampa e online. Seguendo una strategia integrata che in Italia vale 2 mln mentre a livello internazionale, in totale, 10 mln. Mentre in Italia la tv fa ancora la parte del leone (1 mln), in Germania lo spot viene trasmesso sulle web tv.  Al via il bando di gara per l'incarico strategico e media di durata triennale.
Strategia integrata che mescola tv, stampa e digitale attorno al concept della 'migration' che fa da fil rouge alla campagna lanciata nel 2009 e tuttora on air, e soprattutto una rivoluzione digitale che trasforma un sito internet in un portale interattivo, ricco di cortometraggi, mappe interattive, link ai social media e app scaricabili da iPhone. E' la digital revolution di Alto Adige Sudtirol, che oggi, 15 giugno, a Milano, ha presentato www.suedtirol.info, il nuovo sito ufficiale realizzato da ADVerperformance.

“Per fornire ai visitatori del nostro sito gli strumenti giusti per orientarsi nella vasta offerta dell’Alto Adige - ha spiegato Christoph Engl, direttore di Alto Adige Marketing (SMG) - ci avvaliamo di brevi filmati, delle nuove tecniche di navigazione su cartine e delle opportunità offerte dai social media che consentono una fruizione del portale mobile, considerando che il 15% degli utenti del sito utilizza smartphone. Suedtirol.info non è un contenitore di tutto per tutti, ma intende offrire contenuti selezionati e di alta qualità per quegli utenti che ancora non conoscono tutte le sfaccettature dell’Alto Adige”.
 
Il nuovo sito si propone di informare ma anche fornire spunti all’utente. L’informazione viene trasmessa tramite le cartine digitali, a cui si aggiungono filmati navigabili 'Emozioni Alto Adige'  che raccontano il gusto altoatesino. Il nuovo sito mette a disposizione ben 2.500 punti d’interesse (escursioni, ristoranti, monumenti ecc.), tutti segnalati su cartine digitali che forniscono
l’esatta localizzazione e altri dati utili. Tutte le informazioni, riguardanti anche i prodotti alimentari tipici dell'Alto Adige, concordate con i vari consorzi turistici, sono disponibili in sei lingue e corredate da immaginidi grande effetto. Per informazioni più dettagliate il visitatore può anche utilizzare i link che rimandano alle relative aree vacanza o località. 

Il digital chiude il cerchio della strategia di comunicazione dell'Alto Adige che dal 2009 punta sul concetto della 'migrazione' verso la zona, al centro di una campagna pubblicitaria televisiva (due soggetti, 'Migrazioni' e 'Imprinting' che raccontano le caratteristiche turistiche della zona e i prodotti di qualità) declinata anche su stampa a partire dal 2010 e quest'anno anche online con una versione molto originale, composta da una creatività originale che parte da notizie fake online sui principali portali (es: esodo dei cervelli, calciatori disertori, si svuotano le città, capitali in fuga ...)  che rimandano alla pagina ‘daVivere’ a una pagina creata in YouTube dal titolo ‘YouToo’, puntando su elementi grafici, immagini, video ed emotività, sempre all’insegna del tema della fuga.

Curiosa la distribuzione dei budget che, mentre in Italia, il secondo mercato (1,8 mln tra i 6 mln di turisti annuali della Regione), restano concentrati prevalentemente in televisione (1 mln), e su stampa quotidiana (250.000 euro), e periodica (350 mila euro), con una fetta crescente per il digitale (250.000 euro), arrivando a quasi 2 mln di euro in totale,  in Germania, il primo mercato per investimento, dove crescente è l'utilizzo delle web tv, è proprio su queste televisioni online che viene veicolata la campagna pubblicitaria perchè con più facilità raggiungono il target di riferimento e danno informazioni precise sulla fruizione dei filmati. Consistente l'investimento media totale, pari a 10 mln di euro, dislocati in 9 mercati tra i quali Germania, Italia, Inghilterra, Polonia, Svizzera. Obiettivo: fare in modo che l'Alto Adige venga percepito come una destinazione con un mondo di valori.

Come pubblicato da ADVexpress (leggi news), Alto Adige Marketing ha pubblicato il bando di gara per assegnare l'incarico triennale riguardante strategia e media.

EC