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Amplifon affida l’atl a Ogilvy, in pole anche per il direct mktg

L’azienda, dopo una gara che ha visto in finale anche S&S, ha affidato all’agenzia guidata da Guerino Delfino l’incarico delle prossime campagne che posizioneranno Amplifon come il retailer di prossimità. Previste tv, stampa e affissione esterna. Il budget è di 6-7 mln . In corso la gara per il btl che vede sfidarsi, oltre a Ogilvy, Draftfcb, Italik, Adart&Partners e Imille.

Amplifon ha affidato a Ogilvy l'incarico per la comunicazione atl. L'assegnazione è avvenuta attraverso una gara che ha visto l'agenzia guidata da Guerino Delfino (foto 1),  in finale con Saatchi&Saatchi, agenzia uscente. Alla fase iniziale della consultazione avevano partecipato anche Draftfcb, Wlf ( Brand Portal).

L'azienda ha previsto, per le attività di atl, un budget pari quest'anno a circa 6 – 7 mln di euro, la maggior parte concentrato sulla televisione.

Come ha spiegato ad ADVexpress il marketing manager Italia Mauro Massetti (foto 2): "L'obiettivo della nuova comunicazione pubblicitaria sarà quello di posizionare Amplifon come il retailer 'di prossimità' specialista nelle soluzioni dell'udito, presente con oltre 400 centri sul territorio nazionale per garantire servizi di qualità e soluzioni per ogni esigenza. Abbiamo indetto la gara perché avevamo la necessità di rinnovare l'immagine aziendale per comunicare con efficacia il nostro posizionamento e la nostra presenza professionale e i nostri servizi a livello nazionale. Ogilvy, giunta in finale con Saatchi&Saatchi, è stata scelta per la freschezza dell'idea creativa, molto innovativa, per la flessibilità dimostrata durante la gara e la capacità di centrare appieno il messaggio che intende veicolare Amplifon".

Il piano di comunicazione partirà a maggio, con una pianificazione integrata. "Sono previste una campagna televisiva e creatività su stampa quotidiana e in affissione esterna. Il format di campagna sarà molto impattante - ha spiegato il marketing manager -  e lo spot, in particolare, racconterà scene tratte dalla quotidianità, come un cliente Amplifon che ascolta il borbottio di una moka da caffè". La pianificazione è curata da Mediaedge:cia.

L'azienda ha inoltre indetto una gara per il btl, che vede Ogilvy in pole position per l'assegnazione dell'incarico relativo al direct marketing, mentre resta ancora aperta la consultazione per le altre attività relative alle brochure e ai negozi Amplifon. Si sfidano Ogilvy, Draftfcb, Italik, Adart&Partners e Imille. L'azienda ha chiuso il 2008 con un fatturato, in Italia, pari a circa 190 mln.

E.C.