Gare
AssoC. Consulta Pubblicità: nel 1° sem. 2011 meno gare, più rimborsi
Nel 1° sem. 2011 il n. di gare di pubblicità monitorate dall'Associazione scende a 20 rispetto alle 40 del 1° sem 2010. "Un decremento dovuto sia al minor numero di agenzie che hanno segnalato le gare via scheda (47% rispetto al 55% del 2010), sia a una generale riduzione delle gare sul mercato" commenta Grosser. Positivo l'aumento delle schede firmate dai clienti, e del rimborso spese (36% delle gare rispetto al 15% del 2010). Posticipata al 28 ottobre la data per la presentazione delle candidature alla presidenza dell'Associazione, si dilungano quindi i tempi per l'elezione del nuovo presidente.
AssoComunicazione ha diffuso i dati del monitoraggio gare private relative alla Consulta della Pubblicità e al primo semestre 2011.Nel periodo sono state monitorate 20 gare nell'ambito della pubblicità (erano il doppio, 41 nello stesso periodo del 2010) grazie alla compilazione da parte delle agenzie e relativo invio in AssoComunicazione di 22 schede (55 quelle inviate nello stesso periodo del 2010).
Tra queste ci sono le gare di: Banca Mediolanum, Banca Popolare di Vicenza, Ferrarelle, Hotpoint-Ariston, Mele Val Venosta, Prenatal, Q8, SKY, Subito.it.
Il 47% della agenzie di AssoComunicazione hanno inviato la scheda (55% nel 1° semestre 2010) e di queste il 64% presenta la firma del cliente (54% nel 1° semestre 2010), l’85% indica i nomi delle agenzie concorrenti (96% nel 1° semestre 2010), il 36% prevede il rimborso spese (15% nel 1° semestre 2010).
Mediamente il numero di agenzie in gara è stato di 3,9 (3,6 nel 1° semestre 2010) e, nel complesso delle gare monitorate, le agenzie appartenenti ad AssoComunicazione rappresentano il 61% (68% nel 1° semestre 2010).
La agenzie che hanno inviato più schede sono nell’ordine: Young&Rubicam (5), TBWA (4), CasiraghiGreco& (3), Cayenne (2), Armando Testa (1), Forchets (1), Leo Burnett (1), Ogilvy (1), Proposte (1), Red Cell (1), Tribe (1), DraftFCB (1).
Hanno ottenuto un rimborso spese: Young&Rubicam (2), Armando Testa (1), CasiraghiGreco& (1), Cayenne (1), DraftFCB (1), Red Cell (1), TBWA (1).
"Nel primo semestre di quest’anno abbiamo notato una notevole riduzione del numero delle gare - ha commentato ad ADVexpress Peter Michael Grosser, Vice-Presidente di AssoComunicazione. Un calo dovuto sia al minor impegno da parte delle agenzie a segnalare con la scheda le gare in corso, ma anche a un generale calo del numero di gare sul mercato. Notiamo però, rispetto agli anni scorsi, un positivo aumento delle schede firmate dai clienti e dei rimborsi spese, segno che molti clienti non sono insensibili a riconoscere il grande sforzo che una gara comporta per le agenzie in termini di impegno intellettuale, fisico ed economico. Inoltre riscontriamo anche l'aumento delle schede firmate dai clienti".
"L'Associazione continuerà a sensibilizzare le agenzie sull'importanza di far pervenire la scheda gare e nel far capire ai clienti l'importanza del rimborso spese. Tra gli obiettivi della campagna avviata dall'Associazione c'era anche quello di ricordare alle aziende la rilevanza dei rimborsi, anche se penso che gli effetti maggiori della stessa iniziativa si potranno avvertire nel secondo semestre" aggiunge Grosser.
Tra le gare ben condotte AssoComunicazione segnala: Mele Val Venosta (4 agenzie, 4 settimane, rimborso spese) e Prenatal (3 agenzie, 3 settimane, rimborso spese).
Abbastanza bene anche le gare di: Banca Mediolanum (bene le 3 settimane ed il rimborso spese ma 5 agenzie sono un po’ troppe), Hotpoint-Ariston ( 4 settimane, rimborso spese ma anche qui 5 agenzie) e Banca Popolare Vicenza (bene aver coinvolto solo 2 agenzie, bene il rimborso spese ma solo 2 settimane di tempo per strategia e creatività sono poche).
Nessuna segnalazione, invece, di gare non condotte correttamente. "Eccezion fatta per quelle già stigmatizzate mesi fa come quella Ferrarelle che, dopo una prima indecisione, sembrerebbe poi aver identificato un'agenzia tra quelle messe in gara (rumors parlano di 1861 united, ndr), quest'anno non abbiamo visto esempi negativi eclatanti di gare, magari con un eccessivo numero di agenzie partecipanti" commenta Grosser.
Alla domanda se intende candidarsi alla presidenza di AssoComunicazione, Grosser risponde che ancora è presto per decidere e che la data per la presentazione delle candidature, anche per il Consiglio Direttivo, è stata posticipata al 28 ottobre; si dilungano quindi i tempi per l'elezione del presidente. Riguardo alle Consulte, le prime a riunirsi sono state quelle del digitale, del media e degli eventi, mentre quelle di pubblicità, direct, promozioni e relazioni pubbliche faranno il punto nei prossimi giorni.
Tornando alle gare, terzo anno di monitoraggio delle gare per la Consulta degli Eventi di AssoComunicazione, che nel primo semestre del 2011 ne ha analizzate 37.
L’indagine, che come negli anni precedenti ha interessato i tempi di presentazione del progetto, i budget, i nomi, la tipologia e il numero delle agenzie coinvolte in gara e la presenza di un rimborso spese, ha evidenziato che nella quasi totalità dei casi le agenzie invitate alle gare sono state agenzie di eventi.
Leggi la notizia su www.e20express.it
EC

