Gare
A.Testa, Leo Burnett e STV in gara per il nuovo Fiat Doblò
Il nuovo modello del veicolo, meno commerciale e più appealing, debutterà sul mercato dal 2010. Per il lancio, Fiat Group ha indetto una consultazione tra le tre agenzie per la realizzazione della campagna internazionale, pianificata in tv, stampa, radio e sul web. A dicembre l’evento d’esordio a Torino firmato Frame. Proseguono gli spot promozionali Fiat con Fiorello.
Sarà lanciato sul mercato dal 2010, ma farà il suo debutto già a dicembre, il nuovo Fiat Doblò.Il celebre veicolo commerciale, al centro di un restyling, torna in una versione meno commerciale e più appealing, che, come trapela su alcune testate online, sarà più allungata, dotata di originali interni, un frontale più slanciato e un portellone in vetro posteriore bombato. E ancora, nuove motorizzazioni e tecnologie all’insegna della filosofia ‘eco’ e della sicurezza.
Per il lancio in comunicazione di questo nuovo modello Fiat Group ha indetto una consultazione, invitando le tre principali agenzie creative di riferimento: Armando Testa, Leo Burnett e SaffirioTortelliVigoriti.
Come ha spiegato ad ADVexpress Maurizio Spagnulo, responsabile marketing e comunicazione Fiat: "Anche il nuovo Doblò sarà lanciato con una campagna internazionale, pianificata dal 2010 nei principali paesi europei in televisione, stampa, radio e con un’importante declinazione sul web”.
La nuova versione del veicolo farà il suo esordio a dicembre con un grande evento a Torino della cui organizzazione si occuperà l’agenzia Frame, vincitrice di una gara a cui, secondo quanto risulta ad ADVexpress, avrebbero partecipato anche World of events, Simmetrico.
L’investimento di Fiat per questo progetto di comunicazione multimediale e integrato è stimabile, per l’Italia, in alcuni mln di euro.Proseguono in queste settimane gli spot promozionali Fiat, tratti dallo show in onda a Roma, che hanno come protagonista Fiorello nei panni di un poeta francese. “Ai film sulla gamma a metano e sul finanziamento a tasso 0 seguiranno dieci altri soggetti, alcuni firmati da STV e altri da Armando Testa, riguardanti gli incentivi statali, l’ecologia ecc” ha precisato Spagnulo.
In queste settimane è al centro di una campagna stampa firmata 515 anche il nuovo Qubo Trekking con sistema 'Traction+' nato all'insegna dello status simple, ovvero un modello capace di semplificare la circolazione nelle situazioni più difficili, dalla sabbia al fango e un'auto fatta su misura per chi fa dei viaggi immersi nella natura la propria filosofia.
Infine, anche Fiat Sedici, fresco di lancio, sarà sostenuto da una campagna stampa che sottolinea il concept di 'eco off road' del veicolo, firmata Leo Burnett.
Elena Colombo

