UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Gare

Attila&Co vince la gara creativa Morellato, a Mindshare il media

A seguito di una consultazione che ha coinvolto sette agenzie italiane e internazionali, l'agenzia si è aggiudicata l'incarico di realizzare la prossima campagna  per il marchio, on air a partire da agosto 2009 in televisione, stampa, outdoor e new media. La pianificazione sarà curata da Mindshare , il nuovo centro media di Morellato.

Gianfranco Fina, direttore marketing e comunicazione della Business Unit Morellato (nella foto) annuncia che sarà  Attila&Co la nuova agenzia creativa che seguirà la prossima campagna stampa e tv per il marchio Morellato. La pianificazione sarà curata dal nuovo centro media del Gruppo, Mindshare, scelto in maniera diretta "valutando l'expertise delal struttura e la conoscenza dei mercati internazionali".

La gara ha coinvolto sette agenzie italiane e internazionali, che hanno presentato le loro proposte seguendo il brief creativo indicato dallo stesso Fina. In particolare, erano state invitate a partecipare l'uscente GreyRare, Medium & Well Done, Leo Burnett, Armando Testa e altre quattro agenzie internazionali, francesi e americane (vedi notizia correlata). Grey però aveva declinato l'invito, spiegando le ragioni della sua decisione in una nota (vedi notizia correlata).

"Abbiamo affidato l'incarico ad  Attila&Co  - ha dichiarato Fina ad ADVexpress - perchè possiede all'interno una struttura specializzata sulla creatività che ha presentato un'idea creativa coerente con i valori del marchio interpretandone il percorso verso il lusso contemporaneo e ha ideato non solo un concetto creativo, ma una strategia di lungo periodo".

Andrea d'Amico, Direttore Servizio Clienti di Attila&Co, dichiara: "Questo è un momento importante per l'Agenzia, che grazie a questo risultato rilancia il proprio ruolo di player nel mercato dell'ADV. L'esito di questa gara premia il nostro approccio olistico e la profonda conoscenza del mercato prèstige, oltre che la capacità di identificare i trend che caratterizzano lo 'spirito del tempo' e saperli traslare in comunicazione. Ringraziamo Morellato, che ha condiviso la nostra visione strategica e ha avuto il coraggio di sceglierci tra le tante importanti agenzie coinvolte".

"La nuova comunicazione - aggiunge Gianfranco Fina - coinvolgerà le linee Morellato Time, Morellato gioielli da vivere e Morellato Gold, e rientra nel progetto Way Up iniziato nel 2008, teso ad arricchire l'immagine Morellato in termini di preziosità del prodotto e valore aspirazionale della marca. L'obiettivo è di posizionare il marchio nell'area del lusso contemporaneo. La nuova campagna ruoterà attorno al concept 'Morellato, gioielli da vivere' e sarà on air in Europa, Usa e Far East a partire da agosto 2009 declinata in televisione, su stampa, in outdoor e su nuovi media".

 Il budget in comunicazione del Gruppo Morellato&Sector nel 2009 è previsto in linea con quello del 2008, pari a circa 20 mln di euro. Di questi il 70% (circa 14 mln , ndr) sarà a sostegno del brand Morellato. "L'azienda ha deciso di confermare gli investimenti del 2008 - precisa Fina - consapevole dell'importanza della comunicazione in un contesto economico difficile per guadagnare spazi di competitività sul mercato".

SP, EC