Gare
Attila&Co vince la gara creativa Morellato, a Mindshare il media
A seguito di una consultazione che ha coinvolto sette agenzie italiane e internazionali, l'agenzia si è aggiudicata l'incarico di realizzare la prossima campagna per il marchio, on air a partire da agosto 2009 in televisione, stampa, outdoor e new media. La pianificazione sarà curata da Mindshare , il nuovo centro media di Morellato.
Gianfranco Fina, direttore marketing e
comunicazione della Business Unit Morellato (nella
foto) annuncia che sarà Attila&Co la nuova agenzia creativa che
seguirà la prossima campagna stampa e tv per il marchio Morellato. La
pianificazione sarà curata dal nuovo centro media del Gruppo, Mindshare, scelto
in maniera diretta "valutando l'expertise delal struttura e la conoscenza dei
mercati internazionali".
La gara ha coinvolto sette agenzie italiane e internazionali, che hanno presentato le loro proposte seguendo il brief creativo indicato dallo stesso Fina. In particolare, erano state invitate a partecipare l'uscente Grey, Rare, Medium & Well Done, Leo Burnett, Armando Testa e altre quattro agenzie internazionali, francesi e americane (vedi notizia correlata). Grey però aveva declinato l'invito, spiegando le ragioni della sua decisione in una nota (vedi notizia correlata).
"Abbiamo affidato l'incarico ad Attila&Co - ha dichiarato Fina ad ADVexpress - perchè possiede all'interno una struttura specializzata sulla creatività che ha presentato un'idea creativa coerente con i valori del marchio interpretandone il percorso verso il lusso contemporaneo e ha ideato non solo un concetto creativo, ma una strategia di lungo periodo".
Andrea d'Amico, Direttore Servizio Clienti di Attila&Co, dichiara: "Questo è un momento importante per l'Agenzia, che grazie a questo risultato rilancia il proprio ruolo di player nel mercato dell'ADV. L'esito di questa gara premia il nostro approccio olistico e la profonda conoscenza del mercato prèstige, oltre che la capacità di identificare i trend che caratterizzano lo 'spirito del tempo' e saperli traslare in comunicazione. Ringraziamo Morellato, che ha condiviso la nostra visione strategica e ha avuto il coraggio di sceglierci tra le tante importanti agenzie coinvolte".
"La nuova comunicazione - aggiunge Gianfranco Fina - coinvolgerà le linee Morellato Time, Morellato gioielli da vivere e Morellato Gold, e rientra nel progetto Way Up iniziato nel 2008, teso ad arricchire l'immagine Morellato in termini di preziosità del prodotto e valore aspirazionale della marca. L'obiettivo è di posizionare il marchio nell'area del lusso contemporaneo. La nuova campagna ruoterà attorno al concept 'Morellato, gioielli da vivere' e sarà on air in Europa, Usa e Far East a partire da agosto 2009 declinata in televisione, su stampa, in outdoor e su nuovi media".
Il budget in comunicazione del Gruppo Morellato&Sector nel 2009 è previsto in linea con quello del 2008, pari a circa 20 mln di euro. Di questi il 70% (circa 14 mln , ndr) sarà a sostegno del brand Morellato. "L'azienda ha deciso di confermare gli investimenti del 2008 - precisa Fina - consapevole dell'importanza della comunicazione in un contesto economico difficile per guadagnare spazi di competitività sul mercato".
SP, EC