Gare

Banca Mediolanum: PHD vicina alla vittoria della gara media da 15 milioni

Secondo rumors di mercato l'agenzia di cui Vittorio Bucci è managing director, controllata da OMG, di cui Marco Girelli è ceo, avrebbe avuto la meglio sull'uscente Starcom, su Mindshare, e su Vizeum. Le attività sono previste per il prossimo autunno.
Pausa estiva col botto. Forse mai come quest'anno il mondo delle agenzie media è letteralmente travolto dal ciclone gare, che ha fatto molto parlare la stampa specializzata. Dopo le ultime notizie relative a Unicredit (secondo quanto ci risulta non ancora chiusa e che vedrebbe quindi in lizza ZenithOptimedia e Mediacom) e Wind, per citare le più recenti, ce ne sarebbero tante altre appena partite o in partenza. Qualche osservatore le ha stimate in una ventina. Rimandiamo alla ripresa un'analisi più approfondita su questo fenomeno abbastanza anomalo per il mercato italiano.

Nel frattempo riportiamo un altro rumor relativo alla gara per Banca Mediolanum. In palio ci sarebbero una quindicina di milioni di euro. A contenderseli, secondo rumors raccolti sul mercato, ci sarebbero l'uscente Starcom (l'agenzia guidata da Marco Muraglia che si è di recente aggiudicata il planning per il Gruppo Finanziario Unipol), Mindshare, Vizeum e PHD. Sempre stando ai rumors sarebbe proprio l'agenzia controllata da Omnicom Media Group, di cui Marco Girelli (in foto) è ceo, ad essere stata scelta per dare vita alle attività che prenderanno il via dal prossimo autunno.

Ricordiamo che dalla partnership tra Banca Mediolanum e PayPal è recentemente nato (leggi news) il primo servizio in Italia, denominato “Mediolanum Send Money”, che permetterà ai clienti della Banca di inviare denaro in maniera facile e veloce a un beneficiario identificato da un indirizzo e-mail o da un numero di telefono cellulare.

Per il lancio del nuovo servizio è stata sviluppata una nuova campagna pubblicitaria on air dal 15 luglio, con planning curato direttamente dal cliente.

Sui principali quotidiani e periodici nazionali “Mediolanum Send Money” è stato presentato con un messaggio di immediata lettura: “Potere alla vita facile”. La creatività è di Red Cell. Inoltre, tenendo fede alla sua vocazione innovativa, il Gruppo Mediolanum ha voluto utilizzare un approccio crossmediale: il QR Code inserito nella body-copy rimanda al filmato di approfondimento del servizio, che è stato realizzato per la parallela campagna web con creatività interna e con la collaborazione di Simple Agency

Proprio dall'autunno, più precisamente in ottobre, è prevista una nuova campagna multimediale, presumibilmente istituzionale, affidata sempre a Red Cell ma che, per l'aspetto media, dovrebbe vedere l'impegno dell'agenzia vincitrice della gara, ossia Phd (di cui Vittorio Bucci, è managing director) se i rumors dovessero trovare conferma.

Salvatore Sagone