Gare

Barilla apre un contest di packaging design su Desall.com per il Pesto destinato al mercato americano

Il Gruppo di Parma è alla ricerca di esperienze innovative legate al packaging e di vere e proprie soluzioni dedicate al Pesto, allo scopo di diventare leader di settore nel mercato statunitense. Al vincitore andranno 4000 euro. Per tutta la durata del diritto di opzione, l'azienda offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di 2.500 euro per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.

Barilla ha aperto un contest di packaging design su Desall.com invitando a progettare nuove esperienze innovative legate al packaging per il Pesto e dedicate al mercato statunitense. (https://desall.com/Contest/Barilla-Packaging-Experience-Award/Brief)

L'obiettivo del contest è quello di immaginare una nuova esperienza, rispondendo alla domanda posta da Barilla: come possiamo imprimere il concetto PESTO=BARILLA attraverso questo nuovo packaging all’interno del mercato americano? Lo scopo finale sarà quindi rendere Barilla, il leader di questa categoria di prodotti in questo specifico mercato.

Tipologie di progetto: i partecipanti sono invitti ad adottare un approccio legato al consumatore, immaginando e progettando due soluzioni.

Soluzione di Packaging A: progettare esperienze innovative legate al packaging, basate sull’attuale gamma di prodotti. Non sono ammesse modifiche all’attuale packaging (ovvero barattolo, tappo, etichetta). I creativi possono immaginare ad esempio, nuovi utilizzi del barattolo alla fine del suo ciclo di vita in ottica di sostenibilità ambientale (upcycling); pensare a come la digitalizzazione possa essere sfruttata per valorizzare il ruolo del packaging portandolo a un diverso livello di esperienza; immaginare modi per coinvolgere i consumatori e le community attraverso attività/iniziative comuni che potrebbero utilizzare il packaging Barilla, con l’obiettivo di creare esperienze ed educare nel contesto del prodotto “Pesto Barilla”, il tutto sempre all’interno del mercato statunitense.

La soluzione A, inoltre, può anche considerare l’interazione del packaging attuale del pesto con altri prodotti/packaging Barilla per sviluppare esperienze di consumo memorabili adatte a svariate occasioni. Per questa soluzione non bisogna prevedere alcun costo di investimento/ implementazione in più riferiti al packaging attuale.

Soluzione di Packaging B: progettare soluzioni di packaging innovative con prospettive a lungo termine, suggerendo una soluzione di packaging strutturale per il pesto completamente nuova, che possa diventare un packaging iconico per il brand. Saranno considerate di rilievo le soluzioni in grado di offrire funzioni e/o valori aggiuntivi, stimolando l’impegno dei consumatori e contribuendo a costruire per Barilla una forte reputazione nella categoria dei prodotti Pesto.

Stile e logo: le soluzioni devono ispirarsi allo stile e all’identità del marchio Barilla. Non è richiesto alcuno sviluppo di contenuti grafici.

Valori da trasmettere: le proposte devono fare leva sulla forte reputazione del marchio Barilla, traendo ispirazione dai suoi valori affermati. Nello specifico, il Brand ha particolarmente a cuore le esigenze dei consumatori, la qualità dei suoi prodotti e l’ambiente.

Target: le idee saranno indirizzate al solo mercato statunitense, tenendo conto di un segmento di consumatori (uso primario in casa) con un focus specifico su US / Gen X, US / Millennials, US / Gen Z, tutti interessati o che già utilizzano prodotti pesto in generale.

Criteri di valutazione: nella valutazione degli elaborati, da parte di Barilla saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri: Grado di innovazione 5/5, Presentazione del progetto 5/5, Coerenza con il Brand 4/5, Funzionalità/utilizzo 4/5, Fattibilità tecnica 3/5.

Lingua: essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).

Tempistiche del contest Fase di upload: 11 Dicembre 2020 – 11 Marzo 2021 (1.59 PM UTC) Voto cliente: Dal 11 Marzo 2021

Annuncio vincitore: indicativamente entro Maggio 2021

Criteri di partecipazione. La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “Barilla Packaging Experience Award”.

Entrambi i progetti, sia quelli individuali che di gruppo saranno accettati.

Award 1°: 4000 euro.

La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Barilla e verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.

Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 2.500,00 per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.

 Per domande sul brief usare il pulsante “Have a question” o scrivere a contest@desall.com.