Gare
BBH vicina all'assegnazione dell'incarico Unicredit
L'assegnazione dell'incarico all'agenzia inglese, vincitrice della gara creativa indetta dal Gruppo e bloccata dopo le dimissioni di Alessandro Profumo, potrebbe avvenire a breve, essendosi ormai definito il nuovo management del Gruppo Bancario. Publicis possibile candidata ad essere l'hub creativo per il coordinamento e l'adattamento delle campagne in Italia.
Dai primi rumors circolanti sul mercato sembrerebbe vicina l'assegnazione definitiva a BBH dell'incarico creativo di Unicredit Group relativo al nuovo format di comunicazione nei mercati chiave Italia, Germania e Austria e alcuni dell'Est Europeo. Come già anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata), l'agenzia si era imposta nella gara indetta dal Gruppo Bancario a cui erano giunte in finale anche Havas Italia e Jung Von Matt con Cernuto Pizzigoni & Partners, ma il processo di attribuzione dell'incarico era stato congelato in seguito alle dimissioni di Alessandro Profumo.
Ora che è stato definito il nuovo management del Gruppo con Federico Ghizzoni ad, Roberto Nicastro dg, Paolo Fiorentino direttore operativo (coo, con responsabilità anche su HR-Management e Identity & Communications) e Sergio Ermotti per la gestione ad interim del Corporate & Investment Banking (Markets, Finance&Advisory, Financial Institutions Group, Leasing e Factoring), la comunicazione dovrebbe riacquisire importanza strategica per il Gruppo.
Le prime campagne pubblicitarire sono attese per il 2011, ma ancora non si conosce su quali messaggi il Gruppo Bancario punterà.
In Italia si potrebbe ipotizzare che l'hub creativo di riferimento per il coordinamento e l'adattamento delle campagne possa essere Publicis, al cui gruppo fa capo il 49% dell'agenzia inglese fondata da John Bartle, Nigel Bogle e John Hegarty (nella foto).
Il media è gestito da Mediacom.

