Off the records
BBH London in pole nella gara Unicredit
Rumors di mercato che trapelano da ambienti internazional indicherebbero la struttura come prossima all'assegnazione dell'incarico della comunicazione retail, corporate e business della 'Banca Unica', detta 'Bancone' che riunirà sotto lo stesso cappello le varie strutture creditizie del Gruppo.
.jpg)
Alla fase finale della gara erano state ammesse anche Havas Italia e Jung von Matt con Cernuto Pizzigoni & Partners.
In una prima fase avevano partecipato anche 1861 united e Y&R.
Y&R proseguirà nell'incarico fino a fine anno, gestendo tutta la comunicazione retail. Successivamente tutti gli incarichi confluiranno nell'agenzia vincitrice, che gestirà la comunicazione retail, corporate e business della 'Banca Unica', detta 'Bancone' che da novembre riunirà sotto lo stesso cappello le varie strutture creditizie del Gruppo. L'on air sarebbe previsto a inizio anno. La pianificazione è gestita da Mediacom.
Se la notizia venisse ufficializzata, resterebbe da capire a quale agenzia BBH, fondata negli anni '90 da John Bartle, Nigel Bogle & Sir John Hegarty, si appoggerà in l'Italia. Si potrebbe ipotizzare un'agenzia di Publicis Groupe, a cui BBH ha ceduto il 49% delle proprie quote e che in Italia conta diverse strutture creative.
Ricordiamo che l'iter di gara è stato lungo e si è sviluppato in più step: dopo una prima fase interrotta a fine 2009, a cui aveva partecipato anche Publicis, la gara è ripresa a maggio raggiungendo poi una rosa di tre strutture.
Tra coloro che hanno gestito la consultazione potrebbe esserci anche Gabriele Piccini, recentemente nominato Country Manager del Gruppo in Italia, che entrerà in carica da novembre.