UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Off the records

BBH London in pole nella gara Unicredit

Rumors di mercato che trapelano da ambienti internazional indicherebbero la struttura come prossima all'assegnazione dell'incarico della comunicazione retail, corporate e business della 'Banca Unica', detta 'Bancone' che riunirà sotto lo stesso cappello le varie strutture creditizie del Gruppo.
Sembra essere giunta a una fase finale la gara indetta da Unicredit per identificare l'agenzia a cui affidare lo sviluppo del nuovo format di comunicazione nei tre mercati principali Italia, Germania, Austria e negli Stati dell'Est europeo. Una scelta sembra essere stata effettuata e i rumors di mercato che trapelano da ambienti internazionali ipotizzano l'affidamento del budget Unicredit a BBH London (Nella foto Sir John Hegarty, chairman e wwd creative director BBH London)

Alla fase finale della gara erano state ammesse anche Havas Italia Jung von Matt con Cernuto Pizzigoni & Partners.
In una prima fase avevano partecipato anche 1861 united Y&R.

Y&R proseguirà nell'incarico fino a fine anno, gestendo tutta la comunicazione retail. Successivamente tutti gli incarichi confluiranno nell'agenzia vincitrice, che gestirà la comunicazione retail, corporate e business della 'Banca Unica', detta 'Bancone' che da novembre riunirà sotto lo stesso cappello le varie strutture creditizie del Gruppo. L'on air sarebbe previsto a inizio anno. La pianificazione è gestita da Mediacom.

Se la notizia venisse ufficializzata, resterebbe da capire a quale agenzia BBH, fondata negli anni '90 da John Bartle, Nigel Bogle & Sir John Hegarty,  si appoggerà in l'Italia. Si potrebbe ipotizzare un'agenzia di Publicis Groupe, a cui BBH ha ceduto il 49% delle proprie quote e che in Italia conta diverse strutture creative.

Ricordiamo che l'iter di gara è stato lungo e si è sviluppato in più step: dopo una prima fase interrotta a fine 2009, a cui aveva partecipato anche Publicis, la gara è ripresa a maggio raggiungendo poi una rosa di tre strutture.

Tra coloro che hanno gestito la consultazione potrebbe esserci anche Gabriele Piccini, recentemente nominato Country Manager del Gruppo in Italia, che entrerà in carica da novembre.